Anno 2015 d.C. – Ecco come è andata veramente…

Carissimi amici,
come ben sapete e come abbiamo ribadito decine di volte, il 2015 è stato l’anno di Evangelion: nel 2015 ricorre il ventennale della prima messa in onda della serie e questo è l’anno in cui sono ambientate le vicende a noi tanto care. Il 2015 quindi è stato, è e sarà un anno importantissimo per tutti noi.

In Giappone hanno voluto fare le cose in grande e il 4 ottobre è stato proiettato in vari luoghi pubblici il primo episodio, L’attacco dell’Angelo. Inoltre è stato pubblicato un doppio box extralusso (BD e DVD) con tutte (o quasi) le edizioni possibili e immaginabili della serie TV e dei film cinematografici pre-Rebuild.

Anche il nostro caro Angelo Anno non è stato con le mani in mano: ha portato a conclusione la rassegna di corti d’animazione Japan Anima(tor)’s Exhibition iniziata nel 2014 (con ben tre corti dedicati a Eva) e ha lavorato al prossimo tokusatsu su Godzilla, che uscirà nell’estate del 2016.

Nessuna notizia, purtroppo, su Evangelion: Final / Evangelion: 3.0 + 1.0 / whatever…

In Italia a marzo Panini Comics/Planet Manga ha finalmente lanciato la terza edizione del manga di Sadamoto, Evangelion New Collection, a luglio e a ottobre Nipponbashi ha portato a Treviso e a Lucca la mostra Evangelion Exhibition, a Lucca Comics and Games per il ventennale di Eva il 31 ottobre si è tenuto l’Evangelion Day e dal 4 ottobre è partito un rewatch in cui ogni domenica (o quasi) si riguardano gli episodi della nostra serie TV preferita.

Distopia e il 2015

Quest’anno noi di Distopia ci siamo davvero rimboccati le maniche!

A partire da marzo Hikari ha organizzato ben tre giveaway dedicati ai tre protagonisti, in occasione dei loro compleanni: a marzo è toccato a Rei, a giugno abbiamo festeggiato Shinji e a dicembre abbiamo chiuso in bellezza con Asuka!

Con grande piacere abbiamo avuto dei nuovi arrivi in redazione: a marzo The Loop Theory ha scritto un articolo in cui vengono messi a confronto Evangelion e La storia della Principessa Splendente, ad aprile è salito a bordo Simone che ha presentato il ProgettoEVA2015, il cui capitolo conclusivo è stato pubblicato proprio oggi. Grazie, ragazzi, per averci concesso il grande onore di scrivere per noi, per l’amicizia, l’entusiasmo e la pazienza!

A inizio luglio siamo stati al Japan Expo di Parigi per visitare una mostra dedicata a Eva e soprattutto per partecipare al panel con Sadamoto, ospite d’onore della manifestazione: vi proponiamo il testo integrale della sessione di domande e risposte con il maestro, che come al solito si è dimostrato simpaticissimo e disponibile.

Dopo nemmeno una settimana siamo corsi a Treviso dove l’associazione culturale Nipponbashi ha portato in Italia l’Evangelion Exhibition, di cui anche in questo caso abbiamo scritto un reportage.

Proprio a Treviso abbiamo avuto modo di conoscere di persona lo staff di EIF e di poter porre le basi per una collaborazione: da una parte la mente vulcanica della nostra Hikari ha ideato l’#EVA20th #Rewatch, l’appuntamento settimanale in cui si riguardano gli episodi della serie TV; dall’altra parte EIF ha organizzato l’Evangelion Day del 31 ottobre e ci ha invitati alla conferenza assieme ad Anime & Manga [ITA]. Per noi è stato davvero motivo d’orgoglio partecipare non solo come relatori, ma dare anche il nostro apporto logistico alla realizzazione di un incontro con i fan che ha avuto un riscontro per noi davvero inimmaginabile… Ringraziamo pertanto tutti i ragazzi dello staff e in particolare Sebastian, con cui abbiamo elaborato alcuni piani affinché Evangelion abbia sempre un maggiore riscontro in Italia!

Infine, per chiudere l’anno in bellezza, il 19 dicembre ci siamo incontrati a Bologna con EIF, kawaii-style.net e NipPop: Il progetto per ora è top secret, sappiate che qualcosa di grande bolle in pentola…

Cosa dobbiamo aspettarci dal 2016?

Come detto poco sopra, stiamo lavorando a un paio di sorpresine che speriamo saranno di vostro gradimento… Non preoccupatevi, approfondiremo la questione nei prossimi mesi…

Nel 2016 avremo il grande piacere di avere a bordo altri nuovi redattori: insomma, la famiglia di Distopia continua ad allargarsi…

Ad aprile uscirà il quattordicesimo e ultimo volume di Evangelion New Collection. Sarà anche l’anno in cui avremo il manga di Eva finalmente in un’edizione degna e non dell’ennesima riproposizione con una traduzione pessima e con una totale assenza di extra?

Ci auguriamo che il prossimo sarà l’anno giusto per avere finalmente in Italia i blu-ray della serie TV e dei film cinemtatografici; il sogno sarebbe avere una edizione extralusso come quella giapponese: dai, Dynit, facci questo regalo…

Infine, sarà l’anno buono per Evangelion: 3.0 + 1.0?. Al momento in Giappone è già il primo gennaio 2016 e non c’è stato alcun annuncio, cosa che invece era avvenuta a capodanno 2012 per You Can (Not) Redo. Vedremo questo quarto film nel 2016, o forse più probabilmente nel 2017? Ai posteri l’ardua sentenza.

Per questo incredibile anno ci congediamo da voi con una considerazione nostalgica e piena di speranza: fra nemmeno due giorni, dal 2 gennaio 2016, un po’ come è avvenuto ad ottobre 2015 per la saga di Ritorno al Futuro di cui siamo grandi fan, anche Evangelion apparterrà al passato, ma la sua oggettiva bellezza, il suo messaggio, i suoi personaggi e il suo ruolo di prim’ordine nell’animazione giapponese non tramonteranno mai.

Noi di Distopia speriamo vivamente che voi restiate con noi nell’anno che verrà e ancora oltre…

Scusateci se non redigiamo un elenco dettagliato di ringraziamenti, ci vorrebbe davvero un anno… Pertanto diciamo “Grazie mille!” a tutti i nostri amici, lettori, colleghi e collaboratori!
Auguri e a tutti i Children, congratulazioni!

L’emozione continua, anche nel 2016!

Distopia Evangelion

Informazioni su Nevicata

Appassionato di animazione e fantascienza, Nevicata rimane inevitabilmente folgorato da Neon Genesis Evangelion. Nel 2003 apre il sito Distopia. Nel 2016 fonda l'Associazione Culturale EVA IMPACT.
Questa voce è stata pubblicata in Considerazioni e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.