In Memoriam – Leiji Matsumoto (1938-2023)

Grave lutto nel mondo della cultura giapponese: il 13 febbraio 2023 è mancato il Maestro Leiji Matsumoto all’età di 85 anni. Sviluppò fin da giovanissimo un interesse per il disegno, vincendo a 15 anni un concorso che lo proiettò nell’industria dei fumetti.

Nel 1974 uscì la serie animata Corazzata spaziale Yamato, di cui Matsumoto è co-regista, opera che ha fortemente influenzato Hideaki Anno.

Nel 1977 Matsumoto pubblicò i manga Galaxy Express 999 e Capitan Harlock, dando vita a un universo narrativo condiviso detto Leijiverse.

Gli addetti ai lavori e gli appassionati piangono questa gravissima e incolmabile perdita per il mondo del fumetto, dell’animazione e dell’arte: l’ATAC, centro archivistico dedicato ad anime e tokusatsu fondato da Hideaki Anno, ha reso tributo al Maestro, e Yoshiyuki Sadamoto ha dedicato un’illustrazione a Matsumoto, alimentando nel contempo le speranze relative al progetto Zero Century Trilogy, arenato da anni.

Anche noi, grazie al Lucca Comics&Games, nel 2018 abbiamo avuto il grande onore e piacere di conoscere e ringraziare personalmente il Maestro, a cui va il nostro commosso ricordo.

Stasera alle 21:30 ricorderemo il Maestro Leiji Matsumoto in diretta sul nostro canale Twitch.

Informazioni su Nevicata

Appassionato di animazione e fantascienza, Nevicata rimane inevitabilmente folgorato da Neon Genesis Evangelion. Nel 2003 apre il sito Distopia. Nel 2016 fonda l'Associazione Culturale EVA IMPACT.
Questa voce è stata pubblicata in Cose serie e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.