Un mondo che (non) finisce e Animering 2022/2023 a Lucca Comics & Games 2023

Anche in quest’occasione Distopia Evangelion è ospite di Lucca Comics & Games assieme all’Associazione Culturale EVA IMPACT con due panel che si terranno sabato 4 novembre 2023 presso la Sala Incontri Japan (Japan Town, Polo Fiere).

Un mondo che (non) finisce

Evangelion e Gridman Universe tra sekai-kei, animazione e tokusatsu

La fine del mondo e i banchi di scuola, kyodai hero e mecha, Studio Gainax, Studio Khara e Studio Trigger. Se Evangelion è pesantemente influenzato, tra le tante cose, dalla passione del suo regista per le opere di stampo tokusatsu, il progetto Gridman Universe nasce proprio dalle ceneri di una vecchia serie tokusatsu. Tra i temi di isolamento e fuga dalla realtà, i rimandi visivi e i contatti nell’estetica, le affinità tra questi franchise sono molteplici, analizziamole in questo panel che si terrà sabato 4 novembre 2023 alle ore 12:00 presso la Sala Incontri Japan (Japan Town, Polo Fiere) con Ilaria Azzurra Caiazza (EVA IMPACT), Matteo Caronna (Terre Illustrate), Mario Pasqualini (Dimensione Fumetto) e Filippo Petrucci (Distopia Evangelion).

Visita la pagina dedicata a Un mondo che (non) finisce (Lucca Comics & Games 2023).

Animering 2022/2023

Da Urusei Yatsura a Trigun Stampede

Dopo l’esordio nel 2019, torna al Lucca Comics & Games la sfida degli anime più chiacchierati degli ultimi anni, Animering 2022/2023!
Nella retrospettiva di due anni molto particolari per l’animazione giapponese, segnata da successi mancati, ritorni in sordina e chiacchierate sorprese, che si terrà sabato 4 novembre 2023 alle ore 15:00 presso la Sala Incontri Japan (Japan Town, Polo Fiere), parleremo dei titoli più discussi sotto la lente degli esperti assieme a Ilaria Azzurra Caiazza (EVA IMPACT), Matteo Caronna (Terre Illustrate), Mario Pasqualini (Dimensione Fumetto) e Filippo Petrucci (Distopia Evangelion).

Visita la pagina dedicata ad Animering 2022/2023 (Lucca Comics & Games 2023).


Informazioni generali

Sabato 4 ottobre 2023
ore 12:00: Un mondo che (non) finisce (Sala Incontri Japan, Japan Town, Polo Fiere)
ore 15:00: Animering 2022/2023 (Sala Incontri Japan, Japan Town, Polo Fiere)


L’Associazione Culturale EVA IMPACT, fondata nel 2016 su iniziativa di alcuni autori del sito Distopia Evangelion e di altri appassionati di questa serie d’animazione, si prefigge come scopi lo studio, l’analisi e la promozione dell’opera Evangelion e del relativo franchise, nonché di altre opere a esso riconducibili per quanto riguarda gli autori, gli studi di produzione, le tematiche e lo stile. Presente fin dalla nascita nelle principali fiere nazionali di settore con panel e mostre tributo itineranti, EVA IMPACT ha focalizzato la propria attenzione sull’animazione sci-fi, non disdegnando incursioni tra serie di genere differente e di alta qualità.

Terre Illustrate è un blog sul fumetto di Matteo Caronna, che negli anni ha abbracciato nuovi temi, come l’animazione, e altre piattaforme, quali Twitch e Youtube; l’obiettivo di Terre Illustrate è quello di parlare di fumetto e animazione, con un particolare riguardo per la produzione giapponese.

Dimensione Fumetto è un’associazione culturale che si occupa di fumetto a 360°, organizzando eventi, manifestazioni, corsi e concorsi, e portando gli autori più vicini al pubblico.


Distopia Evangelion vi aspetta con EVA IMPACT a Lucca Comics & Games 2023. Non mancate!

Informazioni su Nevicata

Appassionato di animazione e fantascienza, Nevicata rimane inevitabilmente folgorato da Neon Genesis Evangelion. Nel 2003 apre il sito Distopia. Nel 2016 fonda l'Associazione Culturale EVA IMPACT.
Questa voce è stata pubblicata in Eventi e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.