Manga

Copertina di Evangelion 27 Il manga di Evangelion è pubblicato sotto l’etichetta Planet Manga della Panini Comics: sono usciti 28 volumetti, ciascuno corrispondente a metà tankobon giapponese.
Poiché i primi numeri di questa edizione sono esauriti e rintracciabili solamente a prezzi da collezionismo, la Planet Manga ha pubblicato Evangelion Collection, una ristampa dei 28 volumi “sottiletta” in 14 volumi corrispondenti ai tankobon giapponesi.

Sia nella prima che nella seconda edizione della Planet i problemi abbondano: innanzitutto le pagine non sono centrate nel foglio, col risultato che troppo spesso le estremità di illustrazioni e dialoghi vengono tagliate.
Altre pecche sono l’adattamento e la traduzione: se da questo punto di vista i primi numeri erano buoni (voglio precisare che l’edizione italiana dei primi numeri di Evangelion è stata curata da Planet Manga assieme allo staff della Dynamic, che aveva anche scritto degli interessanti articoli all’interno di questi volumetti), dal numero 9 (Eva Collection 5) la situazione è decisamente precipitata…

Copertina di Evangelion Collection 14

Per ovviare alle inesattezze di traduzione di alcuni numeri, inserisco i link alle traduzioni alternative e coerenti dei volumi 8, 9 e 10, realizzate in italiano da geofront:
Errata corrige di Evangelion Collection 8;
Traduzione alternativa in italiano del nono tankobon di Evangelion;
Traduzione alternativa in italiano del decimo tankobon di Evangelion.

Ultimi volumi di Evangelion in contemporanea con il tankobon giapponese

Nell’angolo della posta del 4 aprile 2014, nella rubrica “Planet Manga risponde” appare la richiesta di chiarimenti sull’uscita degli ultimi volumi in italiano di Evangelion: la casa editrice risponde che non c’è ancora una data ufficiale per la pubblicazione dell’ultimo tankobon del manga di Sadamoto in Giappone.
La data di uscita ufficiale dell’ultimo volume del manga, in Giappone, è stata fissata al 20 novembre 2014.
Come avvenuto per il tredicesimo volume, il quattordicesimo tankobon uscirà in contemporanea mondiale in vari paesi tra cui l’Italia.
Panini Comics annuncia l’uscita, in contemporanea con il Giappone, di Evangelion 27, Evangelion 28 ed Evangelion Collection 14 per il 20 novembre 2014.

Neon Genesis Evangelion (Evangelion New Collection) – Terza edizione italiana del manga

Nell’angolo della posta del 16 agosto 2013, nella rubrica “Planet Manga risponde”, si accenna a una possibile riedizione di Evangelion in un grande formato simile a quello della ristampa di Alita Last Order (14,9 cm * 21 cm).
Nella newsletter di luglio 2014 Panini Comics ha ufficialmente annunciato il primo numero di Evangelion New Collection (in seguito rinominato semplicemente in Neon Genesis Evangelion) per ottobre 2014, successivamente slittata a marzo 2015.

La recente conclusione del manga in Giappone, il ridestarsi dell’interesse nei confronti di Evangelion anche in Italia e la pessima qualità delle precedenti edizioni italiane impongono una doverosa nuova pubblicazione, che auspicabilmente dovrebbe essere caratterizzata da una totale fedeltà all’originale, con le pagine a colori, le interviste ed i contenuti extra e soprattutto da una nuova traduzione fedele sia all’originale sia all’adattamento italiano della serie TV, per rendere finalmente giustizia a questo fumetto.

Copertina di Neon Genesis Evangelion 1 (Evangelion New Collection 1)

Abbiamo recensito il primo numero e per il momento non siamo soddisfatti del prodotto finale: purtroppo in Evangelion New Collection 1 non ci sono extra, sono del tutto assenti i redazionali della prima edizione italiana e la traduzione sembrerebbe invariata.
Aspettiamo di leggere e recensire i prossimi numeri, dove la traduzione diventa sempre più approssimativa. Panini/Planet tenterà di metterci una pezza?

Per tutte le notizie aggiornate e puntuali riguardanti la New Collection si può utilizzare il relativo tag.

Neon Genesis Evangelion Collector’s Edition – Quarta edizione italiana del manga

Traduzione: Manuela Capriati
Lettering: Monica Rossi
Edizione italiana a cura di Francesca Romana Guarracino