Effetti collaterali

Shin Seiki Evangelion è un anime per palati raffinati e stomaci molto forti. Certe scene sono veramente crude, e più pesante ancora della violenza fisica è la violenza psicologica a cui vengono sottoposti i personaggi. L’indagine introspettiva viene condotta a punti estremi, tant’è che molti possono venire annoiati da Eva, mentre altri, proprio per questo approfondimento interiore, possono apprezzarlo in maniera definitiva. L’effetto collaterale secondo me più sgradevole consiste nel fatto che la gente si sforzi di dare una risposta ai mille quesiti lasciati insoluti da Anno: il nostro diabolico autore li ha lasciati senza risposta di proposito, perché il vero significato di Eva non sta tanto nella storia in sé ma nell’evoluzione interiore dei personaggi e quindi, indirettamente, nella nostra stessa evoluzione interiore. Sorrido spesso vedendo le mille diverse interessantissime quanto discutibilissime interpretazioni sulle zone d’ombra che ancora rimangono in Eva; mentre tutti si stanno lambiccando il cervello, Anno sta senz’altro sghignazzando, felice del fatto che si parlerà di lui e del suo capolavoro ancora per molto, molto tempo.

Un altro effetto collaterale consiste nel fatto che la Gainax non perda occasione per riproporre una nuova edizione di Eva. Addirittura dal 2006 Anno ha dato vita a Evangelion Nuova Edizione Cinematografica, conosciuto informalmente come Rebuild of Evangelion.

2 risposte a Effetti collaterali

  1. Matar scrive:

    Revival of Evangelion è uscito in italia? perchè non ne ho mai sentito parlare xD

  2. Nevicata scrive:

    “Revival of Evangelion”, uscito nelle sale cinematografiche giapponesi nel marzo 1998 e composto da Death(true)² e End of Evangelion, è stato pubblicato in Italia nel 2009 dalla DynIt con il titolo di “Neon Genesis Evangelion: the Feature Film”

I commenti sono chiusi.