Evoluzione del Project Eva

Neon Genesis Evangelion (Il Vangelo della Nuova Genesi), in giapponese 新世紀エヴァンゲリオン (Shin Seiki Evangelion, lett. “Il Vangelo del Nuovo Secolo”, per est. “Il Vangelo della Nuova Era”), nacque come serie TV ed ebbe il suo esordio televisivo in Giappone il 4 ottobre 1995 sul canale giapponese TV Tokyo.

Vennero realizzati 26 episodi per la televisione, ma il finale trasmesso in TV il 27 marzo 1996 sconvolse molti dei fan giapponesi, i quali non colsero il significato recondito di Evangelion e si limitarono al suo aspetto superficiale: il complesso finale psicologico li lasciò a bocca asciutta, senza fornire le risposte ai quesiti lasciati in sospeso e senza un scontro finale. In seguito alle critiche e alle polemiche che si scatenarono, Anno rilasciò delle interviste in cui accusava gli otaku di non aver colto il vero spirito di Evangelion

L’inizio del successo

Col passare del tempo Eva, nato con un budget limitato e partito con un pubblico ristretto alla sua prima messa in onda, divenne un enorme successo commerciale. La Gainax cominciò a riempirsi le tasche di denaro grazie a Eva con le repliche in TV della serie e con la vendita di gadget; inoltre venne annunciato un nuovo finale di Eva nell’edizione home video della serie, tuttavia furono solamente modificati gli episodi dal 21 al 24 (rappresentati graficamente come episodi 21′ – 24′): il finale, tanto discusso e criticato, venne lasciato tale e quale nella versione home video, ma venne annunciato per marzo 1997 un film cinematografico che avrebbe presentato un finale alternativo.

Alla fine della prima prevendita dei biglietti, Anno annunciò che il finale alternativo sarebbe stato diviso in due film poiché i lavori per la produzione erano in ritardo sulla tabella di marcia: il primo film sarebbe stato proiettato a marzo e il secondo a luglio 1997.

Neon Genesis Evangelion: Death & Rebirth

Locandina di Neon Genesis Evangelion: Death and Rebirth

Il 15 marzo 1997 uscì il primo film cinematografico, Neon Genesis Evangelion: Death & Rebirth, in giapponese 新世紀エヴァンゲリオン劇場版 シト新生 (Shin Seiki Evangelion Gekijoban Shi to Shinsei), composto da due episodi, per l’appunto Death e Rebirth.
Death consiste in un riassunto di 70 minuti degli episodi televisivi 1 – 24. Circa 20 minuti di questo film sono costituiti da nuove scene, mentre il resto è tratto dagli originali episodi TV. Questo nuovo materiale verrà inserito nelle versioni Director’s Cut degli episodi 21 – 24.
Rebirth, invece, è una prima versione dell’episodio 25 alternativo: è composto da 27 minuti di nuovo materiale inedito e si interrompe al culmine della tensione, con l’arrivo dei Mass Production Eva che volano in cerchio, pronti a gettarsi all’attacco.

Locandina di Death and Rebirth

Neon Genesis Evangelion: The End of Evangelion

Locandina di The End of Evangelion

Il 19 luglio 1997 uscì il secondo film cinematografico, Neon Genesis Evangelion: The End of Evangelion, in giapponese 新世紀エヴァンゲリオン劇場版 Air/まごころを、君に (Shin Seiki Evangelion Gekijoban Air/Magokoro wo, kimi ni), anch’esso composto da due episodi: il primo, Air, non è altro che Rebirth, ovvero la versione definitiva dell’episodio 25 alternativo -rappresentato graficamente come episodio 25′- con alcune variazioni ed aggiunte; il secondo, A te il mio animo sincero, è l’episodio 26 alternativo -rappresentato graficamente come episodio 26′- che conclude il finale cinematografico di Evangelion.

Locandina di The End of Evangelion

Il 2 gennaio 1998 il canale TV satellitare giapponese WOWOW trasmise una nuova versione di Death & Rebirth, in cui il primo episodio è Death(true): rispetto al Death originale, Masayuki ha personalmente rieditato il film rimuovendo la maggior parte del nuovo materiale creato per la versione Director’s Cut degli episodi 21 – 24.

Revival of Evangelion

Revival of Evangelion: una locandina

Il 7 marzo 1998 uscì al cinema il terzo film di Eva, intitolato Revival of Evangelion, in giapponese REVIVAL OF EVANGELION 新世紀エヴァンゲリオン劇場版 DEATH(TRUE)²/Air/まごころを、君に (Revival of Evangelion Shin Seiki Evangelion Gekijoban Death(true)²/Air/Magokoro wo, kimi ni) diviso in tre parti: la prima è Death(true)², cioè Death(true) con la maggior parte delle nuove scene reinserite, mentre la seconda e la terza sono rispettivamente Air e A te il mio animo sincero.

Fine, una volta per tutte?
Assolutamente no.

Renewal of Evangelion

(in fase di elaborazione)

Rebuild of Evangelion

(in fase di elaborazione)

In sintesi

La serie TV è composta da 26 episodi.
Esistono due versioni degli episodi dal 21 al 24: la prima corrisponde alla trasmissione televisiva in Giappone, la seconda è quella rinnovata per l’edizione home video giapponese.
Nella seconda versione (il cosiddetto “Director’s Cut”, termine cinematografico con cui si indica la versione di un’opera che il regista intendeva realmente realizzare) vengono aggiunte delle scene, migliorate alcune animazioni e cambiati alcuni particolari della storia, anche alla luce di The End of Evangelion. Le versioni Director’s Cut degli episodi 21 – 24 vengono rappresentate graficamente con il numero dell’episodio seguito da un apice: ad esempio l’episodio 23 Director’s Cut appare, nell’eyecatch dell’episodio stesso, come episodio 23′, e così via.

In Italia su MTV è stata trasmessa la seconda versione degli episodi dal 21 al 24.

Death & Rebirth è composto da 2 episodi: Death è un riassunto dei primi 24 episodi con l’aggiunta di nuove scene provenienti dal “Director’s Cut” della serie TV, Rebirth è la prima versione dell’episodio 25 alternativo.

Death(true) sostituisce Death nella trasmissione di Death and Rebirth da parte del canale satellitare giapponese WOWOW e si differenzia per la rimozione della maggior parte delle scene provenienti dal “director’s cut” della serie TV.

The End of Evangelion è composto da Air e da A te il mio animo sincero: Air è Rebirth con variazioni ed aggiunte, ovvero l’episodio 25 alternativo mentre A te il mio animo sincero è l’episodio 26 alternativo. Air e A te il mio animo sincero, seguendo la falsariga degli episodi 21 – 24 Director’s Cut, vengono rappresentate graficamente con il numero dell’episodio seguito da un apice: Nei rispettivi eyecatch Air e A te il mio animo sincero vengono indicati come episodio 25′ e episodio 26′.

Revival of Evangelion è costituito da Death(true)² (cioè Death(true) con nuove scene), Air e A te il mio animo sincero.

Le differenze tra la versione on-air (quella andata in onda in TV in Giappone nel 1995/1996) degli episodi 21 – 24 e quella Director’s Cut si possono trovare nella sezione Eva contro Eva.

In cantiere le differenze tra:
Death, Death(true) e Death(true)²,
Rebirth e Air

4 risposte a Evoluzione del Project Eva

  1. Alex scrive:

    Perchè ho scoperto solo ora questo sito? Grandissimi :)

  2. Nevicata scrive:

    Grazie mille! Se ti va, puoi seguirci anche su facebook e twitter, i contatti sono in alto a destra ;)

  3. Non è mica che qualcuno ha il trailer passato su mtv della serie? :3

  4. Nevicata scrive:

    Ciao!
    Anche noi lo stiamo cercando senza successo, purtroppo.
    Forse lo ho su qualche vhs, devo solo trovare un videoregistratore funzionante e una scheda di acquisizione…
    Qualora lo dovessimo trovare, lo caricheremmo il prima possibile sul sito

I commenti sono chiusi.