Evangelion 13 NON sarà l’ultimo tankobon

Una pagina dello stage 91 del manga Avevo già espresso il mio scetticismo riguardo al fatto che il tredicesimo tankobon di Eva fosse quello conclusivo della serie di Yoshiyuki Sadamoto, sebbene Editorial Ivrea, che pubblica Eva in Argentina, continuasse a difendere strenuamente tale tesi.

Norma Editorial, che pubblica Eva in Spagna, ha invece annunciato di aver visto il materiale contenuto nel tredicesimo tankobon e sostiene che non può essere il volume finale.

Dopo accuse incrociate e frecciatine da parte di Ivrea, secondo cui Norma Editorial stesse mentendo, giunge finalmente l’ammissione di colpa e la richiesta di scuse degli argentini:

Olvídense del post que hicimos de Evangelion vol 13….. Ahora nos dicen de Japón que, contrariamente a lo que nos dijeron verbalmente en marzo pasado, el vol 13 NO será el tomo final y que se olvidaron de avisarnos del cambio de planes…. Putisssima madre quedamos como pelotudos…. DISCÚLPENOS TODOS… :(((((

che in italiano significa:

Dimenticate ciò che abbiamo detto relativamente a Evangelion 13. Ci viene ora comunicato dal Giappone che, contrariamente a quanto ci era stato detto verbalmente lo scorso marzo, il tredicesimo volume non sarà l’ultimo e che si sono dimenticati di avvisarci del cambio di programma. […] Chiediamo scusa a tutti.

Fonte: Rei Liberation Parade

A parte la scusa patetica del non essere stati avvisati, mi vien da dire che Ivrea l’abbia decisamente fatta fuori dal vaso e abbia dimostrato non molta professionalità.

In base a quali dati una casa editrice può sostenere che il tredicesimo tankobon di Eva sarà l’ultimo?
* Non c’è mai stata alcuna comunicazione ufficiale al riguardo da parte di Kadokawa, della Gainax o della Khara;
* L’intervista rilasciata da Sadamoto in cui diceva che il manga si sarebbe concluso con il tredicesimo tankobon risale al marzo 2006, ovvero a ben sei anni fa;
* Basta leggere lo stage 91, pubblicato su Young Ace di aprile 2012, per rendersi conto del fatto che, siccome il manga segue la storia di End of Evangelion, si è ben lungi da una conclusione rapida.

L’odissea del manga di Sadamoto e l’attesa dei lettori continueranno ancora; l’unica certezza è che il tredicesimo tankobon in uscita a novembre non sarà l’ultimo. Sarà necessario come minimo un altro volume per concludere la serie.

Informazioni su Nevicata

Appassionato di animazione e fantascienza, Nevicata rimane inevitabilmente folgorato da Neon Genesis Evangelion. Nel 2003 apre il sito Distopia. Nel 2016 fonda l'Associazione Culturale EVA IMPACT.
Questa voce è stata pubblicata in Eva News e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.