Evangelion: 3.0 nel mondo – Francia, Regno Unito, Australia

Noi EvaFags italiani siamo molto fortunati perchè fra qualche mese potremo vedere al cinema Evangelion: 1.0 ed Evangelion: 2.0 (il 4 settembre), nonchè il tanto atteso Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo (il 25 settembre), ma anche all’estero si stanno dando da fare per portare nei cinema i film di Evangelion Nuova Edizione Cinematografica, altisonante nome ufficiale del Rebuild of Evangelion.

Francia

Il 29 giugno il distributore francese Dybex ha proiettato la maratona cinematografica dei tre film del Rebuild presso il cinema Grand Rex di Parigi. ElMariachi ha scritto nel suo mini reportage che Evangelion: 3.0 non era doppiato, bensì soltanto sottotitolato in francese, e che i traduttori si sono presi qualche libertà di troppo, rendendo le battute dei piloti piuttosto volgari e fuori luogo rispetto agli standard a cui siamo abituati. Ve lo immaginate Shinji che strilla: “Andate tutti a farvi fottere”? Io decisamente no…

Fonte: EvaGeeksForum

Inoltre la Dybex, in occasione del Japan Expo che ha avuto luogo dal 4 al 7 luglio 2013 a Villepinte, nei pressi di Parigi, ha realizzato un’esposizione intitolata Evangelion Anime Works, in cui sono state esposte riproduzioni di illustrazioni e schizzi dei film, nonchè un frammento di sceneggiatura del manga di Sadamoto. Era inoltre in vendita, in anticipo rispetto alla data ufficiale di uscita ed esclusivamente per la convention, il DVD francese di Evangelion: 3.33, ma non la sua controparte Blu-ray; ai primi 250 acquirenti veniva regalato un poster dell’Eva-01. Come eventi di contorno sono stati organizzati un flash mob dedicato all’angelo Sachiel ed uno stamp rally.

Copertina dell'edizione francese del DVD di Evangelion: 3.33 You Can (Not) Redo

Fonte: EvaGeeksForum – In questo thread ElMariachi ha anche pubblicato un accurato reportage della sua giornata al Japan Expo, accompagnato da interessanti fotografie.

Regno Unito

Durante l’ultimo trimestre del 2013 il distributore scozzese Anime Limited porterà le tre pellicole del Rebuild a spasso per il Regno Unito, nel Third Impact tour. Questo Evangelion Roadshow avrà inizio durante il festival Scotland Loves Animation, in programma dall’11 al 20 ottobre, ed inoltre toccherà le città di Dublino, Edinburgo, Glasgow, Leeds e Londra. Evangelion: 1.0 ed Evangelion: 2.0 saranno proiettati nel formato 35 mm, mentre quello di Evangelion: 3.0 sarà il Digital Cinema Print.

Fonte: All the Anime

Australia

Madman Entertainment proietterà Evangelion: 3.0 non solo in occasione del ReelAnime 2013, ma anche all’Adelaide’s Anime & Video Games convention, che avrà luogo dal 12 al 14 luglio 2013. You Can (Not) Redo è previsto per il 12 luglio alle ore 20.

Fonte: EvaGeeksForum

Informazioni su Nevicata

Appassionato di animazione e fantascienza, Nevicata rimane inevitabilmente folgorato da Neon Genesis Evangelion. Nel 2003 apre il sito Distopia. Nel 2016 fonda l'Associazione Culturale EVA IMPACT.
Questa voce è stata pubblicata in Altre notizie su Eva e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.