Peaceful Times(F02)petit film è uscito – Considerazioni, varie ed eventuali

Venerdì 22 novembre è finalmente stato pubblicato sul sito ufficiale di Evangelion il misterioso cortometraggio “Peaceful Times(F02)petit film”, la cui uscita era stata annunciata sul blog ufficiale di Evangelion: 3.0 per metà novembre.

Per chi non l’avesse ancora fatto, consigliamo di leggere il punto della situazione al riguardo, che raccoglie brevemente tutte le informazioni su “Peaceful Times” disponibili prima del suo rilascio.

Innanzitutto rispondiamo alla prima domanda che tutti si pongono:

“Peaceful Times ha a che fare con Evangelion?”

Sì e no: sebbene non presenti nessuna novità ufficiale (data di uscita di Final o antemprime) e sia stato creato per promuovere la recente uscita di due album di Shiro Sagisu, Evangelion ‘PianoForte’ e SHIRO’S SONGBOOK ‘Expressions’, il video presenta del materiale proveniente dagli sketch di produzione di Evangelion: 3.0 nonchè frammenti di storyboard che sono chiaramente la prosecuzione del cammino intrapreso da Shinji, Asuka e Rei alla fine di You Can (Not) Redo. Ovviamente per il momento non si sa se questo materiale sia canonico, se sia materiale scartato da 3.0 o se verrà mai inserito in Evangelion: Final.

Tornando a noi, il filmato ha i soliti insopportabili blocchi regionali (che in sostanza lo rendono non fruibile al di fuori del Giappone), ma grazie ad EvaGeeks ad all’aiuto del buon Guido è stato possibile eluderli con facilità. In ogni caso linkiamo due copie del video prontamente caricate su dailymotion e youtube. Approfittatene prima che le rimuovano.

http://www.dailymotion.com/video/x17ig6u_peaceful-times-02-petit-film_shortfilms

http://youtu.be/Way0CjFMfk4

Il video si apre con la scritta “Shiro SAGISU petit film #01”, lasciando intendere che molto probabilmente seguiranno altri “petit film” del compositore.

Questo è il riassunto del cortometraggio scritto da Guido ed arricchito dalle sue interessanti considerazioni:

Bene, l’ho visto. Appaiono i personaggi e lo stesso piano presente in Evangelion Q. Numerosi disegni dello sketchbook del 3.0 presenti nel montaggio ma per ora non ho visto nessuno spoiler di Final (anche se forse la voce narrante ha detto qualcosa in proposito, ma non capisco il giapponese). Ci sono due diverse versioni di “Peaceful Times” più la strumentale. Il video può essere diviso in tre parti ciascuna da un minuto. La prima si concentra sulla figura della musica, del piano e sul maestro Sagisu. La seconda su Evangelion, e la terza sul discorso della voce narrante mentre in background scorre il testo della canzone.

Il video dura 4:10. I dieci secondi del quarto minuto sono i credits e i ringraziamenti con regia su un piano (reale). Pensandoci forse la stessa lunghezza del video 4:10 può essere un riferimento al film, tenendo conto della natura del video stesso e del passato. Il montaggio inoltre è fatto in modo maniacale, e penso che la lunghezza del corto non sia una semplice casualità.

Seguendo questo cortometraggio abbiamo notato la presenza di cagnolini e cuoricini, oltre a quella degli ormai classici cavalli, arcobaleni e pianoforti… Tornando seri, la cosa più significativa che abbiamo notato immediatamente è stata la presenza, in corrispondenza del testo della canzone recitato da Megumi Ayashibara, di bande orizzontali, verticali, disposte a croce o come linee spezzate e sovrapposte alle scene. Queste barre non possono che evocare quelle presenti nell’episodio 16 e nel finale televisivo, su cui Anno è ritornato in un recente dibattito.

Peaceful Times - Bande sovrapposte alle scene

Distopia è molto felice di aver potuto seguire in tempo reale l’uscita di “Peaceful Times”, assieme all’EvaGeeksForum ed a Minna no Eva Fan, che ha scritto ben tre articoli al riguardo: (1), (2) e (3). La gentilissima Chiaki05, che ringraziamo di cuore, ci ha fornito la preziosissima traduzione del terzo articolo di Eva Fan, allegata di seguito.

遂に解禁 「シン ・ エヴァンゲリオン劇場版」(と思われる)初公開映像!!
TITOLO:La (presunta) clip-anteprima dell’ultimo Shin Evangelion Gekijouban è stata finalmente resa visibile al grande pubblico!

TESTO:『ヱヴァ:Q』公式ブログで告知されていた謎のタイトル「Peaceful Times(F02)petit film」が遂に公開されました。 その正体は鷺巣詩郎さんのCD発売記念ミュージックフィルム『Shiro SAGISU petit film #01』. 様々なイメージがオーバーラップする中、完結編「シン・エヴァンゲリオン劇場版」と思われる絵コンテカットも確認出来ます。

Sul blog “EVA:Q” è stata finalmente rilasciata tramite un annuncio ufficiale l’enigmatico video dal titolo 「Peaceful Times(F02)petit film」, il cui obbiettivo originale era il lancio della compilation dei grandi successi del maestro Sagisu Shirou, contenente il cortometraggio 『Shiro SAGISU petit film #01』。 Nel video le diverse immagini che si sovrappongono l’una all’altra sembrano confermare la tesi che questo sia un’anticipazione dello storyboard di Shin Evangelion Gekijouban (l’ultimo film della quadrilogia del Rebuild of Evangelion NDT).

DESCRIZIONE DELLE IMMAGINI: 【シン・エヴァ らしき絵コンテ】 Il presunto storyboard dell’ultimo Shingekijouban

Peaceful Times - Asuka, con indosso l'eyepatch
眼帯をつけたアスカ – Asuka, con indosso l’eyepatch

Peaceful Times - Asuka, Rei e Shinji che camminano fra le rovine della città
崩れた街を歩くアスカ・レイ・シンジ – Asuka, Rei e Shinji che camminano fra le rovine della città

Peaceful Times - Una Rei assorta nei suoi pensieri (che mangia qualcosa?) ed Asuka
もぐもぐ(何かを食べる?)レイとアスカ – Una Rei assorta nei suoi pensieri (che mangia qualcosa?) ed Asuka

Peaceful Times - Ayanami Rei (nome temporaneo) con indosso uno zaino ed Asuka
Peaceful Times - Ayanami Rei (nome temporaneo) con indosso uno zaino ed Asuka
バックを背負ったアヤナミレイ(仮称)とアスカ – Ayanami Rei (nome temporaneo) con indosso uno zaino ed Asuka

Peaceful Times - Asuka tiene in mano una lattina?
Peaceful Times - Asuka tiene in mano una lattina?
手には缶ジュース? – Asuka tiene in mano una lattina?

Peaceful Times - Giganti senza testa sparsi per tutta la città?
街中に横たわる首のない巨人?- Giganti senza testa sparsi per tutta la città?

Peaceful Times - Le ombre dei tre protagonisti mentre camminano
歩く3人の人影 – Le ombre dei tre protagonisti mentre camminano

Peaceful Times - Giganti (Gli Infinity Series?)
巨人(インフィニティ?) – Giganti (Gli Infinity Series?)

Peaceful Times - Shinji con indosso la sua plug-suit
プラグスーツのシンジ – Shinji con indosso la sua plug-suit

Peaceful Times - Fili del telefono tagliati, giganti, etc
折れた電柱、巨人など – Fili del telefono tagliati, giganti, etc

Peaceful Times - Asuka (e, nella scritta in alto a destra: Poco dopo  all'interno dei palazzi in costruzione)
アスカ (ト書き:後は工事中のビルに(イ)がいる) – Asuka (e, nella scritta in alto a destra: “Poco dopo (i protagonisti si trovano NDT) all’interno dei palazzi in costruzione”) (PS.: secondo me c’è un errore nella ricostruzione della scritta, in quanto quel “(イ)が” non hanno alcun senso logico, probabilmente dovevano essere cancellati XD NDT)

Peaceful Times - Il volto di Shinji
シンジの顔 – Il volto (depresso as always NDT) di Shinji

Peaceful Times - Asuka, Shinji ed, al fondo, Rei che attraversano dei binari
Peaceful Times - Asuka, Shinji ed, al fondo, Rei che attraversano dei binari
踏切を渡る(シ)シンジと(ア)アスカ 奥にレイ – Asuka, Shinji ed, al fondo, Rei che attraversano dei binari

Peaceful Times - Shinji
シンジ – Shinji

Peaceful Times - Giganti?
巨人?- Giganti?

Peaceful Times - Il profilo di Shinji
シンジの横顔 – Il profilo di Shinji (wtf, perché io vedo solo un unicorno e due persone che lo cavalcano? Sarà perché sono le 4.35 di mattino? o_o NDT)

Peaceful Times - Ancora... Giganti?
巨人? – Ancora… Giganti?

TESTO:

内容的には『ヱヴァンゲリヲン新劇場版:Q』ラストシーン後の荒廃した街を、シンジ・アスカ・レイが旅しているように見えます。 (馬に乗った男女は恐らく鷺巣詩郎さんのイメージ)

劇場予告以外で「シン・エヴァ」(と思われる)情報が出るのはこれが初めて。

この映像は、「エヴァンゲリオン ピアノフォルテ」&「SHIRO’S SONGBOOK ‘Xpressions’」発売記念としてスタジオカラーが制作した鷺巣詩郎さんのミュージックフィルム。鷺巣詩郎公式WEBには「予告音楽が主役」となった経緯が書かれています。

Il cortometraggio si potrebbe intendere come la continuazione dell’ultima scena di Q, con il trio Shinji-Asuka-Rei che esplora i resti della città. (Probabilmente la donna sul cavallo potrebbe essere solo un’interpretazione di Sagisu stesso) Con questo corto si dà inizio alle teorie sui possibili scenari (che ci attendono nel prossimo ed ultimo) film della quadrilogia di Shin Evangelion, oltre a quelli già visti nelle anticipazioni de “Nel prossimo episodio” dopo i titoli di coda di Q.

Questo corto è stato prodotto dallo Studio Khara in vista del lancio dello 「Evangelion Pianoforte」&「SHIRO’S SONGBOOK ‘Xpressions’」. Sulla pagina ufficiale del maestro Sagisu sono presenti i dettagli riguardanti il perché “il motivo delle Anticipazioni del Prossimo episodio” è diventato la parte principale (del progetto NDT).

Riportiamo infine alcune importanti considerazioni di 1731298478, utente di EvaGeeks Forum:
* le parole recitate da Megumi Hayashibara non sono altro che il testo di “Peaceful Times” tradotto in giapponese;
* la Hayashibara non stava interpretando il testo recitato con la voce di Rei Ayanami;
* Sul proprio sito Sagisu ha rivelato che, dopo il completamento di Evangelion: 3.0, Anno gli ha detto che quella sarebbe stata l’ultima volta in cui avrebbero utilizzato il tema delle anticipazioni del prossimo episodio, ed è stato questo il motivo per cui Sagisu ha voluto realizzarne una versione estesa. Inoltre il video contiene quattro versioni del brano: una versione non pubblicata ed interpretata dalla London Studio Orchestra, la versione cantata dalla Takahashi tratta dall’album Xpressions, la versione tratta dall’album PianoForte #1, e la versione con la narrazione recitata dalla Hayashibara. Infine, Sagisu ha rivelato di voler lavorare ad ulteriori “petit film”.

Distopia ringrazia sentitamente Chiaki05 e Guido per il loro encomiabile ed indispensabile contributo.

Informazioni su Nevicata

Appassionato di animazione e fantascienza, Nevicata rimane inevitabilmente folgorato da Neon Genesis Evangelion. Nel 2003 apre il sito Distopia. Nel 2016 fonda l'Associazione Culturale EVA IMPACT.
Questa voce è stata pubblicata in Considerazioni e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Peaceful Times(F02)petit film è uscito – Considerazioni, varie ed eventuali

  1. Simone scrive:

    Davvero grande articolo! Che dire? Già il fatto che Anno abbia rivelato di aver concluso le prime bozze del copione, nonostante lo stia riscrivendo più volte e revisionando, e considerando queste immagini come possibili prime tavole di storyboard di Final, mi fanno pensare che il parto dell’ultimo film possa essere meno travagliato, ma comunque non banale, rispetto a quello relativo a Q.
    Sulla speculazione del 4:10, beh dopo la frase criptata possiamo aspettarci di tutto!
    La butto lì: il primo episodio tv, uscì in Giappone il 4 ottobre 1995, ovvero 4/10.
    Un riferimento al passato, o una loro data ideale per far uscire Final?
    Certo, l’anno è un altro paio di maniche… l’anno prossimo non sarebbe impossibile, d’altronde tra 1.0 e 2.0 erano trascorsi 2 anni, tuttavia sono d’accordo che il 2015 sarebbe forse più adatto, per via del riferimento interno alla serie, e per via del ventennale della stessa.
    Il video è molto carino, forse un po’ esasperante la sovrapposizioni di immagini… grazie per gli screen, perché vedevo solo cavalli… XD

  2. gatto volante scrive:

    Permettetemi, è uno dei video musicali più brutti mai visti! Ho visto prodotti amatoriali di qualità complessiva incomparabile! Nonostante tutto ho fatto veramente una fatica immensa per guardarlo tutto.

I commenti sono chiusi.