Nei primi giorni di aprile è uscito il numero di maggio 2014 di Young Ace e ci ha portato “in dono” l’ennesimo spin-off manga di Evangelion, dal titolo Neon Genesis Evangelion – La leggenda degli studenti della scuola media Piko Piko.
Riassunto delle puntate precedenti
Come già annunciato, questo nuovo manga è scritto da Yushi Kawata e disegnato da Yukito, coppia di mangaka che si è già dedicata a un breve tributo a Evangelion, pubblicato su Young Ace nel 2010, di cui pubblichiamo il frammento di una pagina.
Che razza di titolo è?
In un recente articolo apparso su Minna no Eva Fan, vengono indicati il genere (sarà una commedia – cominciamo a ridere per non piangere) e il titolo, che è tutto un programma: 新世紀エヴァンゲリオン ピコピコ中学生伝説 (Shin Seiki Evangelion Piko Piko Chugakusei Densetsu, letteralmente Neon Genesis Evangelion – La leggenda degli studenti della scuola media Piko Piko).
Piko Piko è l’onomatopea con cui in Giappone si indica lo smanettare con i videogiochi, quindi il titolo può essere inteso come La leggenda degli studenti della scuola media *pew pew*, o La leggenda degli studenti della scuola media “Piko Piko”, qualora questa fosse la denominazione di una scuola che si dedica alla formazione dei gamer…
Di sicuro è più chiaro l’annuncio presente sul numero precedente di Young Ace che parlava di unione tra ‘Eva’ e ‘reparto (video)giochi’.
Di che cosa parla questo manga?
Per ora è stato pubblicato il primo capitolo, composto da 10 paginette striminzite. Rapiti dall’entusiasmo di poter posare i nostri occhi su questa squisita primizia, ci siamo dedicati a un’approfondita esplorazione: da quel poco che si può evincere i nostri tre amati piloti sembrerebbero essere impegnati a giocare ai videogames durante una lezione in questa scuola molto particolare…
Rei è una pro-gamer…
… e la cosa fa sbiellare Asuka di brutto.
Shinji è un pavido rEgazzino che non riesce a risolvere quest’impasse.
Interviene ovviamente Misato l’insegnante…
… e appaiono gli occhi dell’Eva-01 sullo sfondo.
Gendo è (ahinoi e ahilui) una macchietta comica, forse il preside di questo balzano istituto, e se la prende con il povero Shinji…
… e, per non farsi mancare niente, fa il gadano con Rei.
*Fine dell’episode1*
Se il buon giorno si vede dal mattino, mi sa che ci conviene passare la giornata a letto sotto un piumino spesso, morbido e caldo dopo aver provveduto a sbarrare porte e finestre, perché è in arrivo la tempesta del secolo!
Ringraziamo Chiaki05 per l’insostituibile aiuto e la comunità di Foro Evangelion2015 (Articolo sul blog – Thread sul forum) per la collaborazione.
Ricordate, d’ora in poi la parola d’ordine è *Piko Piko*…
P.S. Ovviamente su Young Ace non è apparsa nessuna notizia sulla data di pubblicazione del quattordicesimo e ultimo volume del manga di Evangelion, scritto e disegnato da Yoshiyuki Sadamoto. Niente dulcis in fundo, nemmeno stavolta.
Ho dovuto rileggere il titolo 2 volte per sicurezza; la prima immagine mentale è stata un crossover tra Eva e Pokemon…piko, piko, pikochu!
Sadamoto lo starà ridisegnando da capo l’ultimo tankobon?
ps. ma la faccetta sorridente e sinistra, che compare sul fondo pagina cos’è?! XD
Ciao Simone!
In effetti questo spin-off è inquietante a partire dal titolo…
Per quanto riguarda il quattordicesimo volume del manga, suppongo e mi auguro che Sadamoto stia integrando qualche tavola (gli altri volumi erano all’incirca di 176 pagine, appendici ed extra esclusi, mentre i capitoli dal 91 al 96 arrivano a solo 156 pagine). Suppongo che questo procrastinare l’annuncio di una data di pubblicazione sia dovuto al lavoro della casa editrice Kadokawa per giungere ad una pubblicazione in contemporanea mondiale, come era successo per il tredicesimo volume, e per la realizzazione di un volume conclusivo in edizione limitata davvero grandioso, altrimenti non sarebbe spiegabile questo prolungato silenzio…
Quello smiley è l’Eva-01 senza elmo che ci osserva…
Ahah, a dire la verità è un’immagine impostata da jetpack, un plugin di wordpress. In teoria dovrebbe servire “a raccogliere statistiche” di jetpack e a rendere “il mondo un posto migliore”. Il virgolettato proviene dalle impostazioni del plugin… :D
Magari, Simone, magari fosse come dici tu. La mancanza quasi totale di notizie ed il basso profilo mantenuto dallo staff di Evangelion mi inquietano tantissimo… Spero che non posticipino il 14° volume fino all’uscita di Final, anche perchè Sadamoto aveva detto che l’ultimo tankobon sarebbe stato pubblicato in primavera… In ogni caso vedremo, nel frattempo la Khara sta cercando animatori 3d per Final, c’è l’annuncio sul sito ufficiale Khara…
Ahahah la faccina temevo fosse Ireul XD
Su Sadamoto condivido tutto, spero ci siano quelle 20 pagine in più per arrivare a 176, soprattutto essendo l’ultimo numero…
Per la pubblicazione in contemporanea mondiale, ci stavo pensando anch’io, ma in realtà non è che magari ci sia dell’altro sotto? Nel senso che per il 13° tankobon, nello stesso mese usciva anche Q al cinema, e ricordo quanto l’hype fu sparato alle stelle in quel periodo, anche per via dei trailer lanciati sul palazzo; insomma c’era molta attesa…
Ora ci sono il 14° tankobon e Final, il che dovrebbe far presumere hype molto maggiore rispetto al 13 e a Q…. in altre parole, chissà che l’attesa sulla pubblicazione dell’ultimo volumetto, non sia figlia di qualche novità che vorrebbero esplicitare sull’ultimo film, anche se il 2015 è ancora lontano…
Mi sento un tantino male a vedere questa news… mi sta tornando su il pranzo…
Altra operazione raschia-fondo del barile di Evangelion, nulla di nuovo sotto il sole.
Ma solo a me Rei (ma anche Asuka), per com’è frontalmente disegnata, più che se stessa sembra Gintoki di Gintana?