2018, l’Anno delle Conferme

Carissimi lettori, anche il 2018 è arrivato agli sgoccioli e, come da tradizione, mi ritrovo a scrivere un articolo per ripercorrere insieme le tappe di questo incredibile anno.

Il 23 dicembre 2018 l’Associazione Culturale EVA IMPACT ha compiuto due anni: come ormai saprete, alcuni degli autori di Distopia Evangelion, insieme ad altri appassionati di Evangelion e animazione giapponese, sono stati tra i Soci fondatori e anche quest’anno parte dello staff di Distopia si è occupata degli aspetti contenutistici di tutti gli interventi che l’Associazione ha organizzato in giro per l’Italia.

Associazione Culturale EVA IMPACT

Come per il primo anno di attività, anche durante questo secondo anno abbiamo avuto modo di aprirci a nuove collaborazioni, rendendo al tempo stesso sempre più solide le collaborazioni storiche: ormai siamo presenza fissa in tutte le maggiori fiere di settore e siamo contenti di raccogliere sempre più consenso tra pubblico e addetti ai lavori.

Tra fatica, impegno, inconvenienti, problemi, successi, gioia, avversità, sacrifici, mancanza di riposo e sonno (tanta mancanza di riposo e sonno), organizzazioni, scrittura, riscrittura, contatti, risultati positivi, abbiamo avuto l’occasione di incontrare tanti di voi, molti dei quali hanno deciso di riconfermare la fiducia nei nostri confronti rinnovando l’iscrizione all’Associazione, tanti altri tesserandosi con entusiasmo per la prima volta.

Nel frattempo, lo staff di Distopia Evangelion è stato anche attivissimo nell’aggiornarvi su tutte le news disponibili a tema Evangelion, ultime in ordine di tempo le informazioni relative allo streaming della serie storica e dei film del 1997 su Netflix…

Il 2018 di Evangelion

Khara e i vari indizi su Shin Evangelion

Nel 2018 lo Studio Khara ha disseminato vari indizi per solleticare l’attenzione nei confronti di Evangelion: 3.0+1.0 / Shin Evangelion / Evangelion: Final: dalla pubblicazione di una misteriosa illustrazione di Maeda alla pubblicazione di materiali di produzione censurati (1) (2) (3), fino a fotografie di Anno e staff all’opera nella sala di montaggio e nel dipartimento fotografia.
L’unica costante rispetto agli anni scorsi è stata l’ormai classica lanterna di Hideaki Anno al Bonbori Matsuri 2018, che ovviamente ha lanciato criptici messaggi che abbiamo provato ad analizzare.
Nel frattempo hanno continuato ad apparire vari annunci di lavoro per animatori da impiegare nella produzione di Evangelion: 3.0+1.0: l’ultimo è stato pubblicato recentissimamente, il 27 dicembre 2018.

Gli annunci riguardanti Evangelion: 3.0+1.0

A gennaio Kazuya Tsurumami ha confermato ufficialmente che sono in corso i lavori su Evangelion: 3.0+1.0, mentre a marzo è stato annunciato che sarebbe stata imminente la promozione del film; in effetti le promesse sono state mantenute perché il 20 luglio sono stati rivelati…

Il teaser trailer di Evangelion: 3.0+1.0 e l’anno di uscita del film!

In occasione dell’uscita di Mirai no Mirai di Mamoru Hosoda, è stato proiettato il teaser trailer di Evangelion: 3.0+1.0 che annuncia anche l’anno di uscita, il 2020.

Evangelion: 3.0+1.0 - Teaser trailer online in HD

Successivamente è stato caricato il teaser sul canale ufficiale della King Records. Ma le grandi novità non finiscono qui, perché in autunno c’è stato l’annuncio dello…

Sbarco di Evangelion su varie piattaforme streaming

Netflix porterà Evangelion in streaming in tutto il mondo nella primavera 2019, in un accordo globale con Khara; si ipotizzano nuovi doppiaggi, probabilmente anche in italiano.

Neon Genesis Evangelion su Netflix in tutto il mondo dalla primavera 2019

Inoltre anche Evangelion: 1.0 ed Evangelion: 2.0 fanno il loro approdo su varie piattaforme streaming.

Gli altri progetti di Hideaki Anno e della Khara

Hideaki Anno, sempre più superstar, è protagonista di varie pubblicità, dalla birra al ritorno come testimonial di una marca di automobili; nel frattempo un’instancabile Khara continua a fondare joint venture come Baka e Lide.

Altre notizie su Evangelion

A marzo è uscito il terzo volume di ANIMA di Ikuto Yamashita, ad agosto si è concluso Evangelion Piko Piko, il cui quinto e ultimo tankobon è stato pubblicato a ottobre.
A giugno è stato pubblicato il doppio singolo Zankoku na Tenshi no These / Tamashii no Refrain, accompagnato da un nuovo video; inevitabilmente Zankoku na Tenshi no These è tornata sulla vetta della classifica delle canzoni più cantate nei karaoke giapponesi nel 2018.

Il secondo anno di EVA IMPACT!

Anche quest’anno abbiamo partecipato davvero a tante fiere e eventi – Cavacon, Japan Day, Cartoomics, Cartoons on the Bay (dove il fondatore di Distopia e vicepresidente di Eva Impact Filippo “Nevicata” Petrucci, insieme al direttore esecutivo Dynit Carlo Cavazzoni, ha introdotto al pubblico Akira con il nuovo doppiaggio italiano), Model Expo Torino, Napoli Comicon, NipPop, Etna Comics, BGeek, Casale Comics&Games, Romics XXIV edizione, Lucca Comics & Games – rinnovando la promessa di portare panel a tema Evangelion in tutta Italia e realizzando approfondimenti dai contenuti sempre diversi: dall’influenza dei Maestri Hayao Miyazaki e Go Nagai sull’opera di Hideaki Anno ai festeggiamenti per i ventennali delle serie animate Cowboy Bebop e Trigun, che insieme a Evangelion sono state tra i maggiori successi di animazione fantascientifica degli anni Novanta, dal rapporto tra Evangelion e La rivoluzione di Utena, a focus di vario tipo, culminati negli approfondimenti sui personaggi femminili di Evangelion e di tutto il genere mecha giapponese.

Napoli Comicon 2018 - Panel con Animeclick.it e Dynit

Anche quest’anno, si sono alternati insieme a noi sui vari palchi in giro per l’Italia numerosi amici e ospiti, che non ringrazieremo mai abbastanza: Alessandro Falciatore, webmaster di Animeclick.it; Carlo Cavazzoni, direttore esecutivo di Dynit; Italo Scanniello e Paolo Solazzo, autori di Anime & Manga [ITA]; Liliana Sorrentino, doppiatrice di Ritsuko Akagi e direttrice del doppiaggio; Fabrizio Mazzotta, doppiatore e direttore del doppiaggio legato a Evangelion sia per la serie storica e i film del 1997 che per i film del Rebuild; il team Prizmatec Cosplay e Maolo’s Cosplay, con le spettacolari armature del Mass Production Eva e dell’Evangelion-02; il nipponista Luca Moretti; Lorenza Di Sepio, Giulia Adragna, Isabella Cacciabaudo, Diana Mercolini, Matteo De Longis, che hanno partecipato alle tavole rotonde e agli incontri; Yuriko Tiger, madrina dell’Animering 2018 lucchese; tutti gli artisti delle mostre Sci-Fi Anime Attack e Take My Revolution!, capitanati dal mitico Ivan Ricci, e gli autori dei volumi omonimi.
È doveroso da parte mia dedicare un ringraziamento speciale agli organizzatori di tutte le fiere e di tutti gli eventi che ci hanno ospitato e che ci hanno accolto sempre con entusiasmo!

Napoli Comicon 2018 - Panel Sci-Fi Anime Attack

“Sci-Fi Anime Attack” e “Take My Revolution!”

Se nel 2017 abbiamo creato Evangelion Impact, nel 2018 abbiamo realizzato ben due volumi per i Soci Sostenitori e Benemeriti dell’Associazione EVA IMPACT: Sci-Fi Anime AttackNeon Genesis Evangelion, Cowboy Bebop, Trigun e l’animazione fantascientifica giapponese all’alba del terzo millennio, 56 pagine che ospitano numerosi articoli di approfondimento e 20 illustrazioni originali ad opera di altrettanti artisti italiani, e Take My Revolution! – 20 anni di Utena la fillette révolutionnaire, 56 pagine che contengono 13 articoli e 14 illustrazioni originali di vari artisti italiani.
Sono state ben due, quindi, le mostre tributo itineranti a cura dell’illustratore e graphic designer Ivan Ricci e organizzate dall’Associazione, ospitate al Model Expo Torino, Napoli Comicon, Etna Comics, BGeek, Casale Comics e Romics XXIV edizione, con un pazzesco riscontro di pubblico.

Gli Amici di EVA IMPACT

Nel 2018 abbiamo consegnato tanti attestati e riconoscimenti importantissimi.

EVA IMPACT ha conferito a Liliana Sorrentino il titolo di Amica di EVA IMPACT

Oltre a Liliana Sorrentino e Fabrizio Mazzotta, intervistati dallo staff di Distopia Evangelion in collaborazione con Mario Pasqualini, autore di Dimensione Fumetto e Socio di Eva Impact, abbiamo potuto incontrare due pietre miliari dell’animazione giapponese: il 22 agosto presso gli studi di Tokyo della Sunrise il Maestro Yoshiyuki Tomino, in collaborazione con Dynit e Animeclick.it; il 2 novembre presso il Lucca Comics & Games il Maestro Leiji Matsumoto, grazie allo staff della manifestazione lucchese.

Fabrizio Mazzotta riceve l'attestato di Amico di EVA IMPACT

Oltre a tanti avvenimenti meravigliosi, ci sono stati anche momenti di grande dolore, in cui abbiamo dovuto dire addio a due persone splendide: Esther Alba Cristofori, sempre gentile ed entusiasta, e Francesco Franzoi, un vulcano di idee e creatività con cui abbiamo condiviso tanti eventi dell’Associazione.

Due anni di EVA IMPACT

In loro memoria, EVA IMPACT dedicherà a Esther e Francesco i progetti del 2019.

Lucca Comics & Games 2018

Come sempre, il momento più impegnativo dell’anno si è rivelato quello dell’organizzazione del Lucca Comics & Games; siamo stati coinvolti a più livelli, sia come organizzatori di eventi che come ospiti in eventi altrui.

Lucca Comics & Games 2018 - Panel Daitarn 3 con Dynit, Animeclick.it e RadioAnimati

Il 1° novembre Filippo Petrucci è stato ospite alla tavola rotonda sui 40 anni di Daitarn 3 di Yoshiyuki Tomino, con Carlo Cavazzoni, Alessandro Falciatore e Valentina Leoni di RadioAnimati; più o meno nello stesso momento, io sono intervenuta allo Showcase di presentazione del terzo volume dell’enciclopedia analitica Super Robot Files 1982/2018 di Fabrizio Modina (che ringraziamo per averci fatto partecipare al volume e per averci inserito nei ringraziamenti in calce, con nostra somma gioia); in serata abbiamo anche partecipato agli Animeclick Awards, in cui ho avuto l’onore di premiare Dynit per il miglior prodotto Home Video per Your Name..

Leiji Matsumoto Amico di EVA IMPACT

Il 2 novembre è stato davvero un giorno fortunato, quello in cui abbiamo stretto la mano a Leiji Matsumoto e gli abbiamo consegnato il titolo di Amico di Eva Impact.

Il 3 novembre abbiamo presentato al pubblico ben due panel, in collaborazione con Anime & Manga [ITA]: “Sci-Fi Anime Attack”, in cui con Italo Scanniello e Paolo Solazzo abbiamo tirato le somme di questo progetto nato dall’idea di Italo di festeggiare con tutti gli onori i 20 anni di Cowboy Bebop, che si è poi evoluto in un volume di approfondimento monumentale che ha toccato oltre a Evangelion, Cowboy Bebop e Trigun, anche Blue Submarine n.6, Last Exile, Punta al Top! GunBuster, Punta al Top! DieBuster, Abenobashi, con accenni vari anche al Rebuild of Evangelion.

Panel Evangelion: Eros & Thanatos con Anime & Manga [ITA] e Matteo De Longis

Di seguito, abbiamo presentato “Evangelion: Eros & Thanatos”: oltre all’universo dei personaggi femminili in Evangelion, con particolare attenzione ai personaggi di Asuka, Rei, Misato, Ritsuko, abbiamo analizzato l’evoluzione dei personaggi femminili nel genere mecha, partendo da Sayaka Yumi di Mazinga Z fino a Noriko Takaya di Punta al Top! GunBuster, passando dalle figure femminili in Mobile Suit Gundam.
Durante questo secondo incontro si è aggiunto a me, Filippo, Italo e Paolo sul palco anche l’artista Matteo De Longis, con cui continueremo questo interessantissimo discorso nel 2019!

Il nostro Lucca Comics si è concluso il 4 novembre con l’Animering 2018, in collaborazione con Animeclick.it: è stato l’evento più interattivo in assoluto, in cui si è parlato con il pubblico in sala di alcuni dei titoli più discussi del 2018, dal ritorno di FLCL a Darling in the Franxx, da Devilman Crybaby a Megalo Box, da Violet Evergarden alla quinta parte di Lupin the 3rd.
Madrina dell’evento Yuriko Tiger, scelta per promuovere FLCL a Tokyo in veste di cosplayer ufficiale di Haruko Haruhara, che ha potuto raccontarci la percezione del pubblico giapponese rispetto alle serie oggetto della nostra discussione.

Panel Animering 2018 con Animeclick.it, Anime & Manga [ITA] e Yuriko Tiger

Gli eventi lucchesi sono stati un vero trionfo, anche stavolta voglio ringraziare personalmente gli organizzatori di Lucca per il sostegno e la fiducia che continuano ad accordarci di anno in anno e per aver compreso l’importanza del nostro progetto.

Un ringraziamento speciale a Simona, a Gianluca, a Ivan Ace, a Luca e a Valeria per averci aiutato dal punto di vista logistico!

Attività di Distopia Evangelion

Per quanto riguarda Distopia Evangelion, oltre alle già citate interviste e alla presentazione di Akira, ci siamo dedicati a recensioni, alle traduzioni di preziose risorse (postfazione di Insufficient Direction e storia della Gainax), alla pubblicazione di un articolo sul concetto di berserk e al nostro viaggio in Giappone!

E per il 2019?

Tra i vari obiettivi che ci poniamo c’è quello di continuare le collaborazioni con Ivan Ricci, Dynit, Anime & Manga [ITA], Animeclick.it, Animanga Italia, l’associazione culturale Amici di Go Nagai e il gruppo di cosplayer Evangelion Geist.

Yoshiyuki Tomino Amico di EVA IMPACT, con Animeclick.it e Dynit

Il 13 gennaio 2019 inaugureremo un nuovo anno di eventi a Torino e nell’ambito della mostra Giappone fiorito vi parleremo di mecha e folklore giapponese, mentre a fine gennaio ci troverete nuovamente al MUFANT – MuseoLab del Fantastico e della Fantascienza di Torino per i Japan Days di Animanga Italia: analizzeremo le influenze su Evangelion e Hideaki Anno esercitate dai capolavori dei Maestri Yoshiyuki Tomino e Leiji Matsumoto, da Gundam e Ideon alla Corazzata Yamato.

A Lucca abbiamo anche ufficialmente annunciato la realizzazione per il 2019 di una rivista riservata ai Soci e di un volume dedicato a Evangelion e Nadia – Il mistero della pietra azzurra… Vi suggeriamo di continuare a seguirci sul sito e sui nostri social perché sarà una vera bomba!

Grazie a Ivan, a Valerio, a Teresa, a Mario, a Luca, a Simone per l’insostituibile aiuto e l’amicizia.

Noi di Distopia per ora vi auguriamo Buon 2019, con la promessa che, come sempre, continueremo a vigilare su internet per tenervi aggiornati su tutte le eventuali news a tema Evangelion, in attesa di Evangelion: 3.0+1.0!

Always Enjoy Eva! ^^

Informazioni su Hikari Horaki

Figlia degli anni '80, Hikari Horaki ha conosciuto Neon Genesis Evangelion nel 2001 e da allora non l'ha mai tradito. Finalmente ora può dire la sua!
Questa voce è stata pubblicata in Considerazioni e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.