Shin Evangelion / Evangelion: 3.0+1.0 rimandato a causa della pandemia COVID-19

Oggi, venerdì 17 aprile 2020, sui siti ufficiali dello Studio Khara e di Evangelion è stato dato l’annuncio congiunto del rinvio di Shin Evangelion / Evangelion: 3.0+1.0 / Evangelion: Final, la cui uscita era stata annunciata il 27 dicembre 2019 per il 27 giugno 2020. Distopia Evangelion aveva già riportato tempestivamente la notizia questa mattina: quello che segue è un articolo di approfondimento della notizie e delle questioni a essa connesse.

Annuncio del rinvio di Shin Evangelion / Evangelion: 3.0+1.0 / Evangelion: Final

Il rinvio è stato reso necessario a causa della pandemia di COVID-19 legata al SARS-CoV-2 (coronavirus 2 da sindrome respiratoria acuta grave, nuovo coronavirus del 2019), che sta dilagando anche in Giappone e che ha costretto questo stato prima a posticipare le Olimpiadi di Tokyo 2020 all’estate del 2021 e successivamente a dichiarare lo stato di emergenza nazionale.

In Giappone varie fiere di settore sono state cancellate, altri film sono stati posticipati e alcune serie TV subiranno probabili rallentamenti.

L’annuncio del rinvio di Shin Evangelion / Evangelion: 3.0+1.0

Ecco l’annuncio del rinvio e la sua traduzione:

『シン・エヴァンゲリオン劇場版』公開延期のお知らせ

初めに、この度の新型コロナウィルス感染症(COVID-19)被害に遭われた皆様へ、心よりお見舞い申し上げます。

この度、2020年6月27日(土)に公開を予定しておりました、『シン・エヴァンゲリオン劇場版』につきまして、新型コロナウィルス感染症(COVID-19)拡大による国内外の未曾有の事態を受け、慎重に検討を重ねた結果、公開日の延期を決定いたしました。

楽しみにしていただいている皆様へ、予定通り作品をお届けすべく尽力して参りましたが、このようなご報告となりましたこと、深くお詫び申し上げます。

今後の公開予定に関しましては、決定次第、速やかに『エヴァンゲリオン』公式サイト、公式SNSにてお知らせいたします。

なお、ご予約いただきましたグッズ付きムビチケカードにつきましては、延期した後の公開でもご使用いただけます。
受け取りなどの詳細は、ご予約いただきました各販売ページをご確認ください。

世界中の皆様が、安心して映画を楽める日が来ることを願い、また、面白いアニメーション映画を世界中の皆様へお届けできるよう、制作に勤しんで参ります。
何卒、ご理解を賜りますようお願い申し上げます。

株式会社カラー
配給:東宝株式会社、東映株式会社、株式会社カラー

Annuncio del rinvio dell’uscita del film Shin Evangelion

Innanzitutto vorremmo esprimere il nostro più profondo dolore per tutte le vittime del COVID-19.

Per quanto riguarda Shin Evangelion, la cui uscita era programmata per sabato 27 giugno 2020, a causa della situazione senza precedenti, in Giappone e all’estero, legata all’espansione del COVID-19 abbiamo deciso di posticipare la data di uscita del film in seguito a un’attenta riflessione.

Abbiamo fatto ogni sforzo per rispettare i precedenti annunci e consegnare in tempo il film a tutti coloro che lo aspettavano, e ci scusiamo profondamente per aver fatto un annuncio del genere.

Per quanto riguarda la nuova data di uscita, non appena sarà decisa verrà immediatamente comunicata sul sito ufficiale di Evangelion e sui relativi social network.

I voucher “Movie Ticket” acquistati assieme al merchandise potranno essere convertiti in biglietti per il cinema a prescindere dal rinvio.
Per i dettagli sul ritiro del merchandise acquistato, controllare i siti su cui sono state effettuate le prenotazioni.

Speriamo che tutti possano apprezzare il film in tutta tranquillità, e faremo del nostro meglio per produrre film animati interessanti per tutti in tutto il mondo.
Grazie per la vostra comprensione.

Studio Khara
Distribuzione: Toho, Toei, Studio Khara

Dal comunicato emerge il fatto che il film dovrebbe essere praticamente concluso, a meno che il rinvio forzato non fornisca lo stimolo a riaprire la lavorazione.

Sicuramente la decisione del rinvio non è stata presa a cuor leggero, valutando tutte le problematiche conseguenti, tra cui anche quella economica che colpirà non solo la Khara ma anche Toho e Toei che sono partner nella distribuzione del film.

Non è ancora stata fissata una nuova data di uscita del film, probabilmente perché essendo la pandemia ancora in evoluzione è troppo presto per poter definire con sicurezza una data: il rischio sarebbe quello di incorrere in un ulteriore rinvio.

Infine, è importante che lo Studio Khara esprima dolore per tutte le vittime di questa pandemia: anche Distopia Evangelion coglie l’occasione per associarsi alla Khara nell’esprimere dolore per le vittime della pandemia e solidarietà ai parenti delle vittime e agli ammalati, come abbiamo già fatto in svariate occasioni.

L’aggiornamento del sito ufficiale e la nuova locandina

Con l’annuncio del rinvio di Shin Evangelion / Evangelion: 3.0+1.0 / Evangelion: Final è stato anche aggiornato il sito ufficiale di Evangelion con la pubblicazione di una nuova locandina, anche in questo caso in doppia versione, giapponese e internazionale. Ecco le due locandine:

Locandina di Shin Evangelion / Evangelion: 3.0+1.0 / Evangelion: Final - Versione giapponese

Locandina di Shin Evangelion / Evangelion: 3.0+1.0 / Evangelion: Final - Versione internazionale

Entrambe le locandine presentano la medesima immagine, apparentemente una foto filtrata con tocchi di pittura (grazie a Ivan Ricci), in cui sono rappresentati dei binari che procedono in linea retta, in cui si immettono da sinistra altre due coppie di binari. Sullo sfondo, in lontananza, appare un ragazzo in pantaloni scuri e camicia bianca che molto probabilmente è Shinji Ikari.

Sembra che i tre binari convergano: anziché dividersi le varie realtà convergono in una.
Abbiamo già assistito alla creazione di infinite realtà alternative nel finale della serie TV e in The End of Evangelion, con il conseguente rifiuto da parte di Shinji di tutte queste alternative e l’accettazione del mondo reale. Provando a interpretare la locandina, sembra che Shinji si sia fermato e voltato per attendere qualcuno che deve ancora arrivare. La persona attesa è per caso lo spettatore? La convergenza di questi universi paralleli potrebbe portare a una chiusura della storia e a un addio a tutto il franchise di Evangelion, forse questa volta definitivo.

I binari del treno potrebbero essere una metafora degli infiniti universi paralleli creati da Shinji in seguito al Perfezionamento?

D’altronde anche nel corto until You come to me. abbiamo visto i binari prima separarsi e poi convergere e riunirsi.

Da 3 binari si torna a un unico binario. Gli universi paralleli convergeranno in Evangelion: 3.0+1.0?

Ecco i testi contenuti nelle due locandine:

さらば、全てのエヴァンゲリオン。

シン・エヴァンゲリオン劇場版:||

EVANGELION:3.0+1.0

THRICE UPON A TIME

近日公開

Bye-bye, all of EVANGELION.

EVANGELION:3.0+1.0

THRICE UPON A TIME

COMING SOON

La scritta verticale “さらば、全てのエヴァンゲリオン。” (Saraba, subete no Evangelion.) è stata resa in inglese con “Bye-bye, all of EVANGELION.” e, ovviamente, va interpretata. Mario Pasqualini di Dimensione Fumetto ha fornito la sua interpretazione (Grazie, Mario): “saraba” vuol dire “addio definitivo”, “addio per sempre”, ma in seguito a un controllo sul dizionario “saraba” può significare anche “in questo caso, e quindi”.
La frase potrebbe dunque significare sia “Addio a tutto Evangelion” o forse “…nel caso in cui, tutto Evangelion”.

Anche quel “subete no Evangelion” non ha un’interpretazione immediata: a un primo sguardo sembrerebbe “tutto Evangelion” o “tutti gli Evangelion”, ma se quel “no” fosse un complemento di specificazione del soggetto “tutto”, allora potrebbe essere “Evangelion totale” o qualcosa del genere.

Quindi il ventaglio di interpretazioni va da “Addio per sempre, Evangelion.” a “…in questo caso, Evangelion di tutto.”, a “Addio in tutto e per tutto, Evangelion.”

Seguendo lo spunto dei binari che si riuniscono, la fine definitiva della storia potrebbe coincidere con la fine definitiva del franchise Evangelion.

Le didascalie delle locandine si potrebbero tradurre così:

Addio per sempre, Evangelion.

Nuovo Evangelion Versione Cinematografica:||

EVANGELION:3.0+1.0

C’ERA TRE VOLTE

PROSSIMANTE

Cosa significa “Thrice upon a time”?

“Thrice upon a time” significa letteralmente “C’era tre volte”, ma Thrice Upon A Time è il titolo di un romanzo di fantascienza del 1980 dello scrittore britannico James P. Hogan, in cui si narrano le conseguenze dell’invio di messaggi nel passato e della ricezione di messaggi dal futuro.

Thrice Upon A Time potrebbe costituire quindi il titolo internazionale di Shin Evangelion / Evangelion: 3.0+1.0, distaccandosi dallo schema dei tre film precedenti “You Can/Are (Not) Alone/Advance/Redo” e seguendo invece la scia della tradizione Gainax di dare all’episodio finale di una serie un titolo ispirato a un’opera di fantascienza.

Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time e Thrice Upon A Time di James P. Hogan

Inoltre Hogan era già stato omaggiato da Hideaki Anno nell’ultimo episodio di Nadia – Il mistero della pietra azzurra che si intitola Eredita le stelle e che cita il primo romanzo dello scrittore, Inherit the Stars. Questa sarebbe l’ennesima connessione tra Nadia e Shin Evangelion: la serie si apre e si chiude a Parigi mentre il film, come abbiamo potuto vedere in AVANT 1, si apre a Parigi.

Continuando a seguire lo spunto dei binari che si riuniscono e alla luce della trama del romanzo Thrice Upon A Time, la Teoria del Loop perde rilevanza in favore della Teoria del Multiverso; propendendo per una visione più fantascientifica e meno spirituale e filosofica, viaggi nel tempo, realtà alternative e universi paralleli prendono il posto di una storia che si ripete ciclicamente: quindi “C’era tre volte”, non una dopo l’altra, ma ciascuna affianco alle altre in una convergenza finale.

Quando uscirà Shin Evangelion / Evangelion: 3.0+1.0?

Ne abbiamo già parlato prima ma forse è il caso di creare una sezione apposita. Non è ancora stata definita una nuova data di uscita, né si sa quando potrà essere definita. Appena per Khara, Toho e Toei sarà possibile definirla lo comunicheranno tempestivamente tramite i canali ufficiali. Al momento è impossibile fare ipotesi su una nuova data di uscita, in quanto la situazione di pandemia è ancora in evoluzione.

Il messaggio di Hideaki Anno

Sul sito della Khara e sul sito di Evangelion è stata pubblicata una foto di un messaggio scritto a mano da Hideaki Anno relativo al rinvio del film e alle motivazioni che hanno portato a tale scelta.

Messaggio di Hideaki Anno

Sui social è stata pubblicata la foto di questo messaggio affisso a una parete, presumibilmente presso la sede dello Studio Khara o l’abitazione di Anno.

Messaggio di Hideaki Anno

Il contenuto del messaggio coincide, in sintesi, con quello del post con cui si apre questo articolo; nella sua missiva Hideaki Anno ringrazia il personale sanitario e tutte le persone coinvolte in questa pandemia.

In conclusione, in attesa di novità relative all’uscita di Shin Evangelion / Evangelion: 3.0+1.0, vi consiglio la lettura dell’articolo scritto da Simone Serra a proposito del rinvio del film, pubblicato su Project EVA e contenente molti spunti interessanti.

(Articolo in aggiornamento)

Aggiornamento del 18 aprile – I siti di Khara ed Evangelion hanno aggiornato i rispettivi post relativi al messaggio di Anno inserendone una traduzione in lingua inglese; sui profili social ufficiali è apparsa un’immagine riportante questa traduzione.

Messaggio di Hideaki Anno

A MESSAGE FROM HIDEAKI ANNO
by his handwriting in original Japanese version

To all who were suffered from the recent Coronavirus disease 2019 (COVID-19), please let me express my deepest sympathy.

Also, to all the medical staff and related persons who are still working on this case, I would like to extend my sincerest gratitude and respect.

I feel so sorry to keep you waiting more for our new film due to unprecedented situation, even I know well you already have waited for almost 8 years,.

I will keep my best with our indomitable spirits together with all of you, even while we are seeing the toughest situation all over the world.

Thank you very much for your continuous support.

Hideaki Anno
Screenplay and General Director
April 17th, 2020

UN MESSAGGIO DA HIDEAKI ANNO
tradotto dalla sua lettera manoscritta in versione originale in lingua giapponese

A tutti coloro che sono stati colpiti dalla recente malattia del Coronavirus del 2019 (COVID-19) per favore lasciatemi esprimere la mia più profonda vicinanza.

Inoltre a tutto lo staff sanitario e alle persone coinvolte che stanno ancora lavorando in questo ambito vorrei estendere la mia più sincera gratitudine e rispetto.

Sono veramente spiacente di farvi aspettare ancora per l’uscita del nostro nuovo film a causa di una situazione senza precedenti, sebbene io sappia bene che avete già atteso quasi 8 anni.

Faremo del nostro meglio con la nostra passione indomabile assieme a tutti voi, anche se stiamo assistendo a un situazione durissima in tutto il mondo.

Molte grazie per il vostro supporto costante.

Hideaki Anno
Sceneggiatore e Regista generale
17 aprile 2020

Aggiornamento del 16 ottobre 2020Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time uscirà il 23 gennaio 2021.

Aggiornamento del 14 gennaio 2021Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time è stato nuovamente rinviato a data da destinarsi.

Informazioni su Nevicata

Appassionato di animazione e fantascienza, Nevicata rimane inevitabilmente folgorato da Neon Genesis Evangelion. Nel 2003 apre il sito Distopia. Nel 2016 fonda l'Associazione Culturale EVA IMPACT.
Questa voce è stata pubblicata in Eva News e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.