Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time – Il punto della situazione (ottobre 2020)

Il 4 ottobre 2020, nonostante le celebrazioni del venticinquennale di Eva, non è stata rilasciata alcuna notizia ufficiale relativa a Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time.

Dopo il rinvio del film non ci sono state novità sul film, ma nel corso degli ultimi mesi abbiamo raccolto alcune informazioni da fonti affidabili per poter parlare a ragion veduta e riuscire a districarci tra dubbi legittimi e voci infondate.

• Il 19 luglio 2019 l’animatore coreano Se Jun Kim ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardanti Evangelion: 3.0+1.0, raccolte su EvaGeeks.org Forum.

Kim stava lavorando al film, ha animato alcune scene di AVANT 1 e del trailer del 19 luglio 2019.

Secondo Se Jun Kim il film durerà circa due ore: se fosse dipeso da Anno sarebbe stato più lungo, ma tale limite è imposto dai cinema e quindi da Toho e Toei, distributori del film e proprietari di catene di sale cinematografiche, perciò Anno ha dovuto tagliare alcune parti.

Inoltre Kim ha letto gli storyboard e ha dichiarato che suscitano veramente un senso di completezza: è davvero la fine di Evangelion.

Secondo Kim, lo Studio Khara lavora sempre su un’opera fino all’ultimo momento, non per un effettivo ritardo, ma poiché vogliono sfruttare ogni momento per ottenere il miglior risultato possibile.

• Sappiamo inoltre da due tweet di Shiro Sagisu di inizio aprile 2020 che la registrazione della colonna sonora di Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time che stava avendo luogo in Europa è stata interrotta a causa della pandemia COVID-19 è ripartita solamente a giugno 2020 ed era ancora in corso a fine settembre.

Shiro Sagisu e la ripresa della registrazione della colonna sonora di Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time

Ovviamente l’uscita del film non è stata posticipata dal 27 giugno 2020 a data da destinarsi per colpa dell’interruzione della registrazione della colonna sonora, bensì perché un film con un investimento del genere e con aspettative di ritorno economico altrettanto alte deve avere la miglior distribuzione e fruizione possibile, cosa che attualmente non è garantita con il perdurare della pandemia: questo è il motivo per cui non è stata ancora annunciata una data di uscita e per cui anche molti blockbuster occidentali sono stati posticipati, Dune, No Time To Die e film del Marvel Cinematic Universe in primis.

• Il 29 settembre 2020 l’animatore Takashi Hashimoto ha scritto un tweet relativo a una sequenza di Evangelion: 3.0+1.0 a cui stava lavorando in quei giorni, dicendo di essere stato inizialmente preoccupato ma di aver capito come gestirla, restando soddisfatto del risultato.

Sulla base di questa dichiarazione e alla luce di quanto affermato da Se Jun Kim, si può ipotizzare che il film ad aprile fosse praticamente completo, ma che comunque il rinvio a data da destinarsi abbia spinto Anno e Khara a riaprire i cantieri per avere il miglior risultato possibile, o che lo staff stia già lavorando a una versione migliorata, e magari estesa, del film per l’edizione home-video.

• Il frame relativo alla parte D di Shin Evangelion / Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time pubblicato il 4 ottobre riporta la scritta “05:59:50:00”, che ha scatenato le più audaci fantasie di alcuni appassionati, giunti a ipotizzare che il film possa durare cinque ore e cinquantanove minuti.

Tale durata è facilmente smentibile sia da quanto abbiamo riportato finora sia dal senso comune, ma sono stati comunque necessari due tweet dello Studio Khara per mettere a tacere queste voci: il numero 05 non è riferita alle ore, ma alla quinta divisione del film, retaggio delle bobine in cui era divisa la pellicola sopravvissuto anche nell’era del digitale per questioni di comodità.

Frame della parte D di Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time

Nel secondo tweet in questione è stata pubblicata la foto di una bobina di pellicola cinematografica del primo film di Evangelion, Death & Rebirth: si può notare il fatto che sulla bobina del 1997 sia stata applicata un’etichetta aggiornata, riportante la dicitura “カラー作品”, ovvero “Un’opera Khara”; lo Studio Khara è entrato in possesso nel 2014 dei diritti e dei materiali di produzione di Evangelion, rilevandoli dallo Studio Gainax.

Una delle bobine di Neon Genesis Evangelion: Death & Rebirth, con una nuova etichetta recante la dicitura Un'opera Khara

Nel frattempo anche sul secondo account Twitter della Khara è stato confermato che la durata del film dipende dal numero di proiezioni al giorno nelle sale cinematografiche.

In conclusione:

• Quando uscirà Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time?
Ancora non si sa; molto probabilmente la nuova data di uscita sarà annunciata quando sarà possibile individuarne una in cui sarà ragionevolmente scongiurato il rischio di un ulteriore rinvio.

• Quanto durerà il film?
Sicuramente non 6 ore; la versione cinematografica attorno alle 2 ore, probabilmente la versione home-video un po’ di più. In ogni caso il fatto che AVANT 1 duri 10 minuti e 40 secondi e la parte D 41 minuti e 16 secondi ci permette di ipotizzare che Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time sarà un film decisamente lungo.

• Il film è effettivamente terminato?
Allo stato attuale non si può dire: la lavorazione è sicuramente a un ottimo punto ed è molto probabile che venga sfruttato ogni momento per migliorare quanto è stato già fatto.

Un ringraziamento speciale a Federico Antonio Russo (FAR from Animation), Dimitri Seraki (Full Frontal), Simone Serra (Project EVA) per il costante confronto e aiuto a proposito di Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time.

Aggiornamento del 16 ottobre 2020Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time uscirà il 23 gennaio 2021.

Informazioni su Nevicata

Appassionato di animazione e fantascienza, Nevicata rimane inevitabilmente folgorato da Neon Genesis Evangelion. Nel 2003 apre il sito Distopia. Nel 2016 fonda l'Associazione Culturale EVA IMPACT.
Questa voce è stata pubblicata in Considerazioni e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.