Punta al Top! Shin Evangelion – Notizie aggregate di aprile 2021

Dopo sette settimane dall’uscita nei cinema giapponesi di Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time / Shin Evangelion / Evangelion: Final (ecco a voi la recensione SPOILER) è giunto il momento di fare il punto della situazione e un ripasso delle varie notizie riguardanti il capolavoro indiscusso di Hideaki Anno e tutto ciò che vi gravita attorno.

Partiamo dagli eventi per la costante promozione di Evangelion: 3.0+1.0, in scia al grande successo dei saluti dal vivo dei doppiatori del 28 marzo 2021.

Eventi dal vivo per Evangelion: 3.0+1.0 – I saluti e i ringraziamenti di Hideaki Anno

L’8 aprile 2021, a un mese dall’uscita al cinema, si è tenuto un evento online con alcuni VIP, fra cui quelli che avevano partecipato alla visione commentata dei primi tre film del Rebuild of Evangelion, che hanno raccontato le loro impressioni su Evangelion: 3.0+1.0: questo evento è stato strutturato in due parti, la prima senza spoiler e la seconda con spoiler, e ha presentato stralci del succitato evento con i doppiatori del 28 marzo, nonché una speciale intervista al cast.

Il 10 aprile è stato il turno di un evento live su TikTok con ospiti Megumi Ogata, doppiatrice di Shinji Ikari, e la cantante Yoko Takahashi, interprete di Zankoku na tenshi no these.

Anno, Tsurumaki, Maeda e Ogata hanno ringraziato e salutato dal vivo il pubblico di Evangelion: 3.0+1.0 domenica 11 aprile 2021

Il terzo evento è stato quello più importante: domenica 11 aprile presso il cinema Wald9 di Shinjuku si è tenuto un evento dal vivo di portata eccezionale, definito dagli organizzatori unico e irripetibile, in cui in coda alla proiezione di Evangelion: 3.0+1.0 hanno salutato e ringraziato il pubblico Megumi Ogata, i registi Mahiro Maeda e Kazuya Tsurumaki, e soprattutto Hideaki Anno; come per l’evento con i doppiatori del 28 marzo, anche in questo caso vi è stata la trasmissione in streaming dell’evento in 328 sale cinematografiche in tutto il Giappone.

Durante l’evento uno scatenato Hideaki Anno ha definito Evangelion, tra lo stupore (immotivato) di molti, un anime robotico e ha dichiarato che tra gli anime robotici è famoso Gundam, ma che nemmeno questo franchise ha raggiunto i 10 miliardi di yen con un film cinematografico, obiettivo che invece si stanno ponendo Anno e lo Studio Khara: “Sono davvero contento del fatto che con un anime robotico di nicchia come Evangelion si possa puntare ai 10 miliardi di yen”.

A queste dichiarazioni ambiziose di Anno, per una assai curiosa coincidenza di tempismo e argomento, hanno fatto seguito le divertenti provocazioni di Yoshiyuki Tomino, creatore proprio di Gundam, che ha affermato che per un regista di quasi 80 anni come lui è indispensabile, per rimanere attivo nell’attuale industria degli anime, porsi obiettivi ambiziosi come “distruggere Evangelion e Demon Slayer“.

A proposito di incassi, come sta andando Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time nei cinema giapponesi?

Evangelion: 3.0+1.0 supera gli 8 miliardi di yen, Shin Godzilla nel mirino

Lunedì 26 aprile, dopo 7 settimane di programmazione, Evangelion: 3.0+1.0 ha superato la soglia degli 8 miliardi di yen con oltre 5,23 milioni di biglietti staccati. Durante la Golden Week (29 aprile – 6 maggio 2021) il film sarà nuovamente fruibile anche nei formati IMAX19 e 4DX10 e dovrebbe superare gli incassi di Shin Godzilla, altro grande successo di Hideaki Anno, diventando così il film più redditizio del visionario regista. Il raggiungimento degli auspicati 10 miliardi resterà solo un miraggio? Ricordiamo che Evangelion: 3.0, uscito il 17 novembre 2012, è rimasto nei cinema giapponesi per oltre 5 mesi.

E a proposito di Shin Godzilla e di tokusatsu…

Hideaki Anno dirigerà Shin Kamen Rider

Il 3 aprile 2021, nel cinquantesimo anniversario del debutto della serie TV tokusatsu Kamen Rider, Toei e Khara hanno annunciato il film Shin Kamen Rider, scritto e diretto da Hideaki Anno e previsto per marzo 2023.

Shin Kamen Rider, scritto e diretto da Hideaki Anno, uscirà a marzo 2023

Il lancio del progetto è stato accompagnato dalla presentazione della locandina, da un video celebrativo della serie originale montato da Hideaki Anno e da un teaser del film.

Come abbiamo detto nello speciale EVA7 di Pasquetta, dopo Shin Godzilla, Shin Ultraman (scritto da Anno, diretto da Shinji Higuchi e in uscita nel 2021) e Shin Evangelion, con Shin Kamen Rider si realizza la tetralogia “Shin live-action”, in cui grazie all’approccio autoriale di Hideaki Anno Evangelion si confronta con tre mostri sacri della cultura pop giapponese.

Ma per quale motivo un film d’animazione come Evangelion: 3.0+1.0 può essere considerato un live-action come i succitati tre film? Ce lo spiega Mario Pasqualini nell’analisi con SPOILER SEGNALATI della puntata speciale di Professional dedicata a Hideaki Anno… Puntata così speciale che è stata seguita da una versione ancora più speciale!

Sayonara, subete no Evangelion

Sayonara, subete no Evangelion

Giovedì 29 aprile 2021 è andata in onda sul canale TV NHK BS1 Sayonara, subete no Evangelion, la versione estesa dell’episodio speciale di Professional dedicato ad Anno, della durata di 100 minuti divisi in due parti e contenente ulteriori interviste e altro materiale. Il 5 maggio andrà in onda una replica della versione da 75 minuti.

Anno realizzerà un film su Nausicaa?

Come abbiamo già detto in più occasioni, Toho e Toei hanno riconosciuto la grandezza di Anno e si sono affidate a lui per il rilancio di Godzilla, Ultraman e Kamen Rider: il regista quindi si è trovato nell’invidiabile e irripetibile condizione di poter rielaborare alcuni dei miti della propria giovinezza, ma manca all’appello un suo grande amore, Nausicaa della Valle del Vento.

Hideaki Anno ha amato il manga di Hayao Miyazaki, ha lavorato al film come animatore, ha realizzato assieme a Higuchi un corto tokusatsu e ha dichiarato di voler realizzare una sua versione di Nausicaa nel corso degli anni in più occasioni, tra cui troviamo il confronto radiofonico con Toshio Suzuki, produttore dello Studio Ghibli, tenutosi nel 2009 e sottotitolato in italiano da Giampaolo Lorenzano.

Ebbene, in una recente apparizione televisiva Suzuki ha ribadito l’interesse di Anno nella realizzazione di un live-action di Nausicaa, ma anche la strenua opposizione di Miyazaki. L’unica speranza è che alla fine il Maestro ceda alle richieste del suo allievo e pupillo.

La Complete Records Collection di Evangelion: 3.0 in uscita a giugno 2021

Diversamente da quanto avvenuto per 1.0 e 2.0, per Evangelion: 3.0 non è stata pubblicata la Complete Records Collection; nel 2016 Hideaki Anno in persona fornì la spiegazione della mancata pubblicazione: i contenuti di questa CRC vanno fruiti solo dopo l’uscita di Evangelion: 3.0+1.0.

Evangelion: 3.0 Complete Records Collection

Ora che il quarto film è nelle sale cinematografiche, la CRC di 3.0 ha una data di uscita, giugno 2021. È da notare il fatto che questa pubblicazione è basata sulla recente nuova versione del film, Evangelion: 3.333. Inoltre a quanto pare è iniziata la produzione della CRC di Evangelion: 3.0+1.0.

Newtype di giugno 2021 sarà dedicato a Shin Evangelion

Copertina di Newtype di giugno 2021 illustrata da Atsushi Nishigori

Il 10 maggio 2021 uscirà il numero di giugno del mensile Newtype e conterrà un poster e uno speciale di 50 pagine dedicato a Evangelion: 3.0+1.0 con illustrazioni appositamente realizzate e interviste allo staff e al cast. L’illustrazione di copertina e del poster è realizzata da Atsushi Nishigori.

Il futuro di Shin Evangelion in Giappone e in Italia

Mentre Amazon Prime Video Japan promuove i primi 3 film del Rebuild già disponibili in streaming facendo riferimento a Evangelion: 3.0+1.0 e facendo supporre una sua prossima uscita sulla piattaforma, nel resto del mondo e in Italia non ci sono notizie sull’uscita del film.

Durante il panel di Dynit in occasione di Hanami Manga Festival di AnimeClick.it è stato rivelato che, se il Blu-ray Box della serie TV, Death(true)² e The End of Evangelion sarà disponibile a partire dall’autunno 2021, per Evangelion: 3.0+1.0 non è ancora stato possibile iniziare eventuali trattative e non si può ancora dire se Dynit lo porterà in Italia o meno.

Va sempre più concretizzandosi l’ipotesi secondo cui il film uscirà in tutto il mondo in streaming in esclusiva per Amazon Prime Video e solo in un secondo momento i vari editori nazionali potranno pubblicare le edizioni in home-video.


Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta di questa grande mole di informazioni: Marlen Vazzoler, Marcello Fiano, Gianluca Gualandris, Giampaolo Lorenzano, Mario Pasqualini, Gianluca Turzi, Claudio Ulivi.

Continuate a seguire Distopia Evangelion per rimanere aggiornati su tutte le novità riguardanti Evangelion e iscrivetevi al gruppo Facebook Evangelion: 3.0+1.0 – Quelli che aspettano… per discutere ogni notizia!

Informazioni su Nevicata

Appassionato di animazione e fantascienza, Nevicata rimane inevitabilmente folgorato da Neon Genesis Evangelion. Nel 2003 apre il sito Distopia. Nel 2016 fonda l'Associazione Culturale EVA IMPACT.
Questa voce è stata pubblicata in Eva News e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.