Voci sull’uscita di Evangelion 14 in contemporanea mondiale

Vi ricordate Editorial Ivrea, la casa editrice argentina che le sparava molto grosse (“Il volume 13 di Evangelion sarà l’ultimo!”) salvo poi ritrattare e chiedere pubblicamente scusa? Sì, proprio quelli che millantavano un rapporto preferenziale con Kadokawa e che poi non sono riusciti a pubblicare il tredicesimo tankobon di Evangelion in contemporanea mondiale… Ebbene, Ivrea ha appena annunciato che Evangelion 14 uscirà in Argentina in contemporanea con il Giappone

Ivrea annuncia l'uscita di Evangelion 14 in contemporanea con il Giappone

Este año será histórico para Ivrea, ya que estamos finalizando nuestros títulos más longevos! En próximas semanas saldrá Ranma ½ #50, en agosto finaliza Dragon Ball y ya podemos confirmar que en noviembre publicaremos el tomo final del manga de Evangelion en simultáneo con Japón, tanto en edición tradicional como en edición deluxe! (o sea, saldrá el mismo día Evangelion Deluxe #14, Evangelion #27 y Evangelion #28)
Para ello, entre julio y octubre retomamos la salida tanto de la edición tradicional como de la edición deluxe para llegar con puntualidad inglesa al final del manga. Contamos con las herramientas para que esto suceda, por lo que ya forma parte de este anuncio.
[…] possiamo già confermare che in novembre pubblicheremo il volume finale del manga di Evangelion in contemporanea con il Giappone, sia in edizione tradizionale che in edizione deluxe! […] Entro giugno ed ottobre riprenderemo le uscite sia dell’edizione tradizionale che di qualla deluxe per arrivare con puntualità svizzera al finale del manga. […]

Ho scoperto questo roboante annuncio tramite il tweet dell’ottimo sito brasiliano Evangelion:BR e nel frattempo ho chiesto lumi sul forum ispanofono Foro Evangelion2015.

È emerso che la pubblicazione di Evangelion Deluxe da parte di Ivrea è avvenuta con cadenza molto irregolare e al momento è arrivata fino al numero 9 – a questo punto ci si domanda se faranno le corse pubblicando un numero al mese fino a novembre o se pubblicheranno direttamente il 14, recuperando i numeri dal 10 al 13 in un secondo momento…
È stato inoltre chiesto a Norma Editorial, che pubblica Evangelion in Spagna, se parteciperà alla pubblicazione in contemporanea mondiale dell’ultimo volume del manga di Sadamoto.

Ecco la risposta di Norma:

Sergio: Pubblicherete il volume 14 di Evangelion in contemporanea con il Giappone, come avete fatto con il 13? Ivrea Argentina lo farà.
NormaEdManga: Ci piacerebbe, però dipenderà dall’eventuale accettazione da parte di Kadokawa.

Norma ha mantenuto un tono diplomatico e possibilista. È molto probabile che Kadokawa punti ad una pubblicazione in contemporanea mondiale del tankobon 14 di Evangelion – lo ha fatto per il tredicesimo volume, perchè darsi la zappa sui piedi e non farlo per il quattordicesimo? – ma per il momento sta mantenendo un basso profilo.

Tutt’altra questione per quanto riguarda Ivrea: lanciandosi in strombazzamenti eclatanti prima di una presa di un annuncio ufficiale da parte di Kadokawa, la casa editrice argentina l’ha fatta fuori dal vaso in ogni caso, sia che riesca a pubblicare il finale di Eva in contemporanea con il Giappone sia che invece fallisca come è già avvenuto per il volume 13…

Aggiornamento del 3 giugno – Evangelion 14 uscirà in contemporanea mondiale in vari paesi tra cui l’Italia.

Aggiornamento del 10 giugno – Panini Comics annuncia l’uscita, in contemporanea con il Giappone, di Evangelion 27, Evangelion 28 ed Evangelion Collection 14 per il 20 novembre 2014.

Informazioni su Nevicata

Appassionato di animazione e fantascienza, Nevicata rimane inevitabilmente folgorato da Neon Genesis Evangelion. Nel 2003 apre il sito Distopia. Nel 2016 fonda l'Associazione Culturale EVA IMPACT.
Questa voce è stata pubblicata in Eva News e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.