Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time – Nuova anticipazione

Oggi, venerdì 29 gennaio, dopo la trasmissione su Nippon TV di Evangelion: 3.0 nella versione televisiva 3.03”, è stata presentata la nuova anticipazione di Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time / Shin Evangelion / Evangelion: Final, già inserita in coda alla recente versione cinematografica Evangelion: 3.333, proiettata nei cinema giapponesi dal 9 al 22 gennaio.

Questa nuova anticipazione al momento non è ancora stata caricata ufficialmente su Youtube dallo Studio Khara, diversamente da quanto avvenuto la settimana scorsa con lo spot TV di 15 secondi.

Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time – Nuova anticipazione - Shinji Ikari

L’anticipazione alterna scene già mostrate nei vari trailer a scene inedite: l’Anti-Wunder apre il fuoco; la Wunder e il proprio A.T. Field; Misato stringe la ferita al braccio sinistro; L’Eva-02 sfreccia in caduta libera tra innumerevoli inquietanti Eva; Asuka e Mari in plug suit bianca; Shinji in plug suit classica bianca e blu, in piedi di fronte all’Eva-01 e con espressione determinata, stringe il pugno destro, qualcuno (Shinji?) sistema il fiocco di una divisa scolastica (forse di Rei); primissimo piano dell’Eva-01 in azione; innumerevoli Eva bianchi fluttuanti, con un aspetto a metà strada tra i Failures of Infinity e i Mass Production Eva.

Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time – Nuova anticipazione - Eva-01

Le immagini dell’anticipazione sono accompagnate come sempre da Kotono Mitsuishi, voce di Misato Katsuragi, che recita le seguenti battute:

Per porre una fine a tutto, Misato e l’equipaggio della Wille vanno all’attacco.
Per porre una fine a tutto, Asuka e Mari portano al limite i loro Eva segnati dalle battaglie.
Per porre una fine a tutto, Shinji Ikari affronta Gendo.
E poi… Shinji prende una decisione.
Bye-bye, all of Evangelion.

Da un tweet del secondo account della Khara sappiamo che queste battute sono state registrate nel marzo 2020.

Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time – Nuova anticipazione - Data di rilascio in corso di definizione

L’anticipazione si chiude con un cartello in cui non viene più riportata l’uscita del film per il 2021, bensì appare la scritta “公開日検討中” ovvero “Data di rilascio in corso di definizione”. Cosa vorrà dire? Si sta già valutando quando proiettare il film al cinema (non si sa in base a che però, in quanto la pandemia non sta certo concludendosi) oppure la Khara sta valutando metodi alternativi di distribuzione, come per esempio lo streaming? Sembra sempre più probabile la seconda possibilità, ma finché non ci saranno annunci ufficiali non ci sarà alcuna certezza.

Come si può vedere in questo video, l’anticipazione è stata seguita dall’ormai consueto messaggio audio in cui si chiede al pubblico di pazientare, questa volta recitato da Kotono Mitsuishi e concluso con un bel “Service!”
Dopo il primo film del Rebuild trasmesso il 15 gennaio 2021 il messaggio è stato recitato da Megumi Ogata, mentre dopo 2.02”’ da Megumi Hayashibara.
È piuttosto sorprendente il fatto che a recitare il messaggio in quest’occasione non sia stata Yuko Miyamura, seiyuu di Asuka.

Come abbiamo detto in apertura, questa anticipazione è stata proiettata al cinema per due settimane e, sebbene non circolino apertamente dei camrip a causa dei severi controlli nei cinema giapponesi, alcuni dettagli di questo trailer circolavano da giorni sia grazie al passaparola sia tramite ricostruzioni dell’anticipazione realizzate in maniera amatoriale da alcuni spettatori basandosi sui propri ricordi, ennesima dimostrazione dello sconfinato amore per Evangelion e contemporaneamente del fatto che dopo oltre 8 anni di attesa il pubblico ormai è esasperato e VUOLE che il film esca.

Note a margine e considerazioni sparse

• È interessante notare che 3.333, rinviato dall’8 al 9 gennaio a causa di problemi tecnici nel comparto sonoro della versione IMAX del film, nonostante il secondo rinvio di Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time, sia rimasto in sala come da programma fino al 22 gennaio 2021 assieme a Revival of Evangelion (nome ufficiale del film cinematografico del 1998 costituito da Death(true)² e The End of Evangelion).

• Le versioni TV dei film del Rebuild of Evangelion, modificate scurendo le scene troppo luminose e rallentando quelle troppo veloci come molti altri film per scongiurare il rischio del famigerato Pokemon shock, presentano una nomenclatura particolare: per esempio la versione di 2.0 andata in onda il 22 gennaio è denominata 2.02”’ (con tre apici), mentre la versione di 2.0 di oggi 29 gennaio è denominata 3.03” (con due apici).
Questi apici, che gli appassionati di Evangelion ben conoscono in quanto sono presenti negli episodi 21-24 versione director’s cut, negli episodi che compongono The End of Evangelion, nel nome dell’Eva-00 blu che appare nella serie TV dopo essere stato danneggiato da Ramiel e anche in un trailer di Evangelion: 3.0+1.0, significano “” (“kai”, letteralmente “revisionato”).

• Anche la classica anticipazione di Evangelion: 3.0 (quella con l’asinello, per intenderci) fu sostituita in coda alla trasmissione televisiva di Evangelion: 2.0 del 26 agosto 2011 da una nuova anticipazione, con una nuova scena e un nuovo testo.

• Ieri, giovedì 28 gennaio, è stato pubblicato il trailer di Shin Ultraman, sceneggiato da Hideaki Anno e diretto da Shinji Higuchi, assieme a due locandine del film.

Sappiamo che il film è prodotto da Khara e Toho ed è distribuito da Toho, e il trailer del film ha confermato che Shin Ultraman uscirà a inizio estate 2021. In teoria quindi, considerando le dichiarazioni di tempo fa e le realtà in gioco, Shin Evangelion dovrebbe uscire prima di Shin Ultraman, a meno che quest’ultimo non venga anch’esso rinviato causa COVID-19 o che la pandemia non abbia sparigliato le carte in tavola modificando le priorità di uscita dei film.


Si ringraziano Mario Pasqualini (Dimensione Fumetto) e Ivan Ricci – Graphic Designer per la diffusione delle notizie in tempo reale sulla pagina Facebook di Distopia Evangelion, nonché Simone Serra (Project EVA) e il newser ufficiale di Evangelion: 3.0+1.0 – Quelli che aspettano… Marcello Fiano per il supporto.

Continuate a seguirci per restare aggiornati su tutte le notizie riguardanti Evangelion!

Informazioni su Nevicata

Appassionato di animazione e fantascienza, Nevicata rimane inevitabilmente folgorato da Neon Genesis Evangelion. Nel 2003 apre il sito Distopia. Nel 2016 fonda l'Associazione Culturale EVA IMPACT.
Questa voce è stata pubblicata in Eva News e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.