Evangelion: 3.0+1.0 dura 154 minuti? Khara tace e acconsente

Il 16 febbraio 2021 si è diffusa la notizia non confermata secondo cui Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time / Shin Evangelion / Evangelion: Final durerebbe ben 2 ore e 34 minuti, tramite la pubblicazione della scheda del film da parte di Eirin, il registro cinematografico e visti censura nazionale giapponese. La scheda è stata celermente rimossa, ma ormai la notizia aveva già fatto il giro del mondo.

Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time dura 2 ore e 34 minuti (?)

La Khara non ha confermato né smentito i dati emersi dalla scheda, né ha commentato in alcun modo, ma, come abbiamo già anticipato ieri in live streaming in occasione del nostro rotocalco settimanale EVA7, sull’account Instagram ufficiale di Evangelion sono state condivise storie di utenti felici a causa dell’annuncio della presunta durata di 2 ore e 34 minuti del film.

Storie di Instagram relative alla durata del film condivise dall'account ufficiale di Evangelion

Il 19 febbraio sulla homepage del sito Eirin che, ricordiamo, è inaccessibile al di fuori del Giappone, è apparsa la seguente dichiarazione:

2021年2月19日
2月16日に『シン・エヴァンゲリオン劇場版』についての未確認情報を権利元の承諾を得ずに掲載しましたことをお詫び申し上げます。

19 febbraio 2021
Ci scusiamo per aver pubblicato il 16 febbraio informazioni non confermate su Shin Evangelion senza il consenso dei proprietari del copyright.

Le scuse di Eirin per il leak sulla durata Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time di 154 minuti

Questa dichiarazione dimostra che la pubblicazione della scheda è avvenuta per errore, e avvalora l’ipotesi secondo cui il leak e la rimozione siano stati rispettivamente segnalato e richiesta dallo Studio Khara.
Errori del genere sono inevitabili quando il rinvio di un’opera avviene a ridosso della data di uscita, come nel caso di Evangelion: 3.0+1.0: con poco margine di tempo si riesce e bloccare quasi tutto ciò che riguarda l’opera, ma non tutto.
A questo punto, se la scheda è quella effettiva ed è stata pubblicata per errore, la durata del film è davvero di 154 minuti.

Nel frattempo dopo mesi i banner del film di Demon Slayer esposti presso il cinema Osaka-Expocity della catena 109 Cinemas sono stati sostituiti con quelli di Evangelion: 3.0+1.0.

Questo cambio potrebbe essere significativo: ci sono vari indizi secondo cui è probabile che ci si stia preparando per un’uscita a breve, mantenendo però un basso profilo a causa della situazione sanitaria in costante evoluzione.

Grazie a Marcello e a Marlen per la collaborazione.

Continuate a seguire Distopia per restare aggiornati su tutte le novità riguardanti Evangelion e iscrivetevi al gruppo Facebook Evangelion: 3.0+1.0 – Quelli che aspettano… per discutere ogni notizia.

Informazioni su Nevicata

Appassionato di animazione e fantascienza, Nevicata rimane inevitabilmente folgorato da Neon Genesis Evangelion. Nel 2003 apre il sito Distopia. Nel 2016 fonda l'Associazione Culturale EVA IMPACT.
Questa voce è stata pubblicata in Eva News e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.