Shin Japan Heroes Universe – Il commento di Hideaki Anno

Il 14 febbraio è stato lanciato ufficialmente il progetto Shin Japan Heroes Universe, che riguarda Shin Godzilla, Shin Evangelion, Shin Ultraman e Shin Kamen Rider, quattro opere in cui è attivamente coinvolto Hideaki Anno; ne abbiamo dato tempestiva notizia grazie alla segnalazione di Matteo C. di Terre Illustrate, che ringraziamo di cuore. Sempre grazie al buon Matteo scopriamo che il 15 febbraio il regista ha rilasciato un commento sul progetto, quasi un manifesto programmatico, che riportiamo di seguito e che proviamo ad analizzare.

Shin Japan Heroes Universe – Logo di Yutaka Izubuchi

Il commento di Hideaki Anno

Il progetto Shin Japan Heroes Universe è stato concepito attraverso confronti tra le case di produzione coinvolte, partendo dall’idea di unire in una collaborazione alcuni personaggi che sono parte dell’orgoglio culturale giapponese, e di espanderne la portata verso il pubblico del resto del mondo.

Per superare i limiti dei diritti e dei “mondi” di ciascuna opera, è stato utilizzato il marchio “Shin” come comune denominatore per questo progetto.

Questo progetto è concepito in modo tale da permettere un’immensa libertà creativa per ulteriori sviluppi di personaggi popolari, senza rimanere limitati alla visione personale di Hideaki Anno.

Ovviamente è estremamente difficile coordinare un progetto con una tale abbondanza di copyright e i vantaggi economici delle singole aziende non sono grandi. Il progetto è realizzabile solo grazie alla cooperazione tra i detentori dei diritti delle opere, che antepongono il bene degli appassionati alle questioni economiche.

In futuro l’obiettivo è quello di espandersi non solo in Giappone ma anche a livello internazionale per diventare la base dello sviluppo di altre opere in cui non si debba utilizzare più il marchio “Shin”, coinvolgendo non solo gli “Eroi” ma anche altri “Personaggi”.

Ci auguriamo che attraverso gli sviluppi di Shin Japan Heroes Universe il pubblico di appassionati apprezzi il nuovo modo di fruire questi personaggi, oltre i confini dei loro mondi.

Grazie mille.

Hideaki Anno, appassionato di anime e tokusatsu

Considerazioni sul commento di Hideaki Anno

Oltre a ciò che abbiamo detto nell’articolo di due giorni fa, le dichiarazioni di Anno permettono di fare luce sugli scopi di questo progetto e mandano chiari messaggi.

Shin Japan Heroes Universe – Visual di Mahiro Maeda

Shin Japan Heroes Universe è rivolto a tutto il mondo

A quanto pare sia Shin Ultraman sia Shin Kamen Rider saranno resi disponibili globalmente, anche alla luce del successo mondiale di Shin Evangelion; è possibile che queste opere non arriveranno al di fuori del Giappone in prima battuta tramite i classici editori nazionali, ma tramite piattaforme streaming, seguendo la via tracciata dall’approdo di Neon Genesis Evangelion su Netflix e del Rebuild of Evangelion su Prime Video.

Shin Japan Heroes Universe è un punto di partenza e non di arrivo

Questo è solo l’inizio: i franchise di Godzilla, Evangelion, Ultraman e Kamen Rider continueranno a svilupparsi in seno a Shin Japan Heroes Universe a prescindere dal coinvolgimento e dalla visione di Hideaki Anno, e ciò è perfettamente in linea con le dichiarazioni di Hideaki Anno relativamente a un universo espanso di Evangelion scritto da altri autori e con la voce secondo cui, se mai ci sarà un sequel di Shin Godzilla, non sarà diretto da Anno.

Si parla anche di un futuro abbandono del marchio “Shin”, che probabilmente decadrà con la fine del coinvolgimento creativo di Anno e con l’arrivo di nuovi autori; l’ipotesi più probabile è che Anno rimarrà nel progetto, ma con un ruolo di supervisore e produttore.

Si prospetta inoltre l’espansione del progetto con l’inserimento di altri personaggi e franchise oltre ai quattro già coinvolti.

Shin Japan Heroes Universe e i soldi

A prescindere da quanto faccia sorridere la dichiarazione secondo cui le varie case di produzione antepongano il bene dei fan al guadagno, ma probabilmente queste sono soltanto inevitabili parole di circostanza, viene esplicitato che il guadagno di ciascuna azienda in questa gestione corale del progetto sia inferiore a quello previsto in una negoziazione privata dei singoli: evidentemente si è ritenuto più opportuno guadagnare un po’ di meno, ma nell’immediato e in modo certo, secondo il modello impostato da Khara preferendo una negoziazione globale con i colossi dello streaming anziché una contrattazione frammentata con tanti singoli editori nazionali.


L’angolo del rant

La notizia del lancio di Shin Japan Heroes Universe è stata riportata dai siti generalisti di tutto il mondo, in quanto il successo di Shin Evangelion ha portato nuovamente alla ribalta Hideaki Anno presso tali siti, che prima quasi non lo calcolavano.

Ovviamente la notizia è stata riportata in modo approssimativo, sul confine labilissimo tra il clickbait e la disinformazione: segue quindi un elenco di informazioni infondate, riportate da siti esteri e italiani, che è necessario smentire.

I trailer di Shin Ultraman e Shin Kamen Rider sono stilisticamente simili a quello di Shin Godzilla, quindi sembra probabile l’ufficialità di un universo cinematografico condiviso.

Non è affatto così: innanzitutto tale rapporto di causa-effetto non ha il minimo senso, dopodiché le innegabili similitudini sono dovute allo stile di Anno e Higuchi, infine questo universo cinematografico condiviso, sebbene sia nell’aria, non è ancora stato annunciato in modo ufficiale.

Godzilla, Evangelion, Ultraman e Kamen Rider appariranno in un progetto cinematografico.

Come sopra, non è stato annunciato ufficialmente alcun progetto cinematografico.

Khara, Toho, Toei e Tsuburaya hanno creato un universo narrativo condiviso.

Non è così: in nessuna delle fonti disponibili, ovvero la descrizione del progetto, il lancio ufficiale e il commento di Anno, si parla di un universo narrativo condiviso.

I film di Shin Japan Heroes Universe hanno luogo nel medesimo universo narrativo.

Fino a prova contraria, ciò che hanno in comune i quattro film è solamente il taglio stilistico, autoriale e potentemente immaginifico di Anno, e non una narrazione che crea un canone condiviso; è possibile comunque che nascano crossover non canonici come il recente Cyborg 009 vs. Devilman, che ovviamente non è canonico.

Hideaki Anno: “Pianifico l’universo cinematografico condiviso di Godzilla, Ultraman, Kamen Rider ed Evangelion”

Nella dichiarazione di Anno la cui traduzione in italiano avete potuto leggere qua sopra non è scritto nulla di tutto ciò, quindi questo virgolettato è totalmente infondato.

Informazioni su Nevicata

Appassionato di animazione e fantascienza, Nevicata rimane inevitabilmente folgorato da Neon Genesis Evangelion. Nel 2003 apre il sito Distopia. Nel 2016 fonda l'Associazione Culturale EVA IMPACT.
Questa voce è stata pubblicata in Eva News e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.