Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time – Il doppiaggio è concluso

Oggi, giovedì 18 novembre 2020, l’account Twitter ufficiale dello Studio Khara ha pubblicato una fotografia con Hideaki Anno e Megumi Ogata, doppiatrice di Shinji Ikari: i due, entrambi con indosso la mascherina, mostrano orgogliosi il copione della parte D del film Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time / Shin Evangelion / Evangelion: Final.

Hideaki Anno e Megumi Ogata annunciano la fine del doppiaggio di Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time

La fotografia è accompagnata da un tweet in cui si rivela che, a 65 giorni dal 23 gennaio 2021, data di uscita di Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time, si è concluso il doppiaggio di tutti i personaggi, comprensivo delle ulteriori sessioni di registrazioni effettuate dopo il rinvio del film.

Anche Megumi Ogata ha pubblicato un selfie sul proprio profilo Twitter.

Megumi Ogata annuncia la fine del doppiaggio di Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time

Nel suo tweet anche Ogata ha annunciato la conclusione del doppiaggio di Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time e di sentirti prossima alle lacrime (probabilmente di commozione per la conclusione di un lavoro di oltre 25 anni). La doppiatrice ha anche detto di avere mal di testa per aver gridato troppo nelle fasi di doppiaggio di Shinji, di aver messo tutta se stessa in questa lavorazione, di attendere con ansia la fine della post-produzione e l’uscita del film il 23 gennaio.

Cogliamo l’occasione di questa bella notizia per rispondere a una serie di considerazioni e di commenti letti in rete, secondo cui il film non sarebbe stato comunque concluso per il 27 giugno 2020, data di uscita inizialmente prevista prima della pandemia.

Siccome il compositore Shiro Sagisu ha recentemente ripreso le registrazioni di brani della colonna sonora del film, non sarebbe stato in grado di concludere il lavoro in tempo per l’uscita di giugno? No, non è affatto così.
Siccome la Khara ha approfittato dello slittamento della data di uscita per lavorare ulteriormente sul film per migliorare il risultato finale, ciò significa che il film non sarebbe comunque uscito in tempo per giugno? Anche in questo caso c’è una sola risposta: non è affatto così.

È stato recentemente confermato il fatto che lo Studio Khara lavora sempre su un’opera fino all’ultimo momento, non per un effettivo ritardo, ma poiché vogliono sfruttare ogni momento per ottenere il miglior risultato possibile.

Ne è ennesima dimostrazione un tweet della Khara risalente a qualche giorno fa in cui si mostrava una foto del 30 ottobre in cui lo staff al lavoro su una delle modifiche implementate al film, nello specifico una nuova sincronizzazione di battute, effetti sonori e musica alle immagini, che probabilmente ha portato a una modifica di montaggio e a una nuova registrazione di una battuta da parte di un doppiatore.

Modifiche al film Evangelion: 3.0+1.0 presso lo Studio Khara, 30 ottobre 2020

Quindi ribadiamo il concetto: a meno a nuove dichiarazioni ufficiali, il film è slittato a causa della pandemia COVID-19, non per colpa di Shiro Sagisu, per ritardi nella produzione del film o per altri fantasiosi motivi, anche perché nella distribuzione sono coinvolti due colossi come Toho e Toei che non ammettono né possono permettersi errori o passi falsi.

Ormai mancano poco più di due mesi all’uscita di Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time. Continuate a seguire Distopia Evangelion per restare aggiornati su tutte le notizie legate a Eva!

Informazioni su Nevicata

Appassionato di animazione e fantascienza, Nevicata rimane inevitabilmente folgorato da Neon Genesis Evangelion. Nel 2003 apre il sito Distopia. Nel 2016 fonda l'Associazione Culturale EVA IMPACT.
Questa voce è stata pubblicata in Eva News e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.